Spazio

La ISS sopra all'Italia

Oggi pomeriggio la Stazione Spaziale Internazionale ha sorvolato il nostro Stivale ed è stata un'occasione per vedere la nostra penisola in diretta dallo Spazio. Ecco come farsi trovare pronti per la prossima.

Il passaggio della ISS sopra all'Italia, nel primo pomeriggio dell'8 luglio 2014.

È sempre possibile guardare in diretta le immagini in HD riprese dalla Stazione Spaziale: basta seguire lo streaming qui sotto (il testo prosegue dopo il video).

Se lo schermo è nero vuol dire che la ISS si trova nelle zone della Terra in cui è notte. Dove si trova ora la ISS?

Le più belle foto della Terra twittate dalla ISS
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Prepariamoci per la prossima occasione! La ISS, che orbita intorno alla Terra a una velocità di 28.800 chilometri orari, impiega 90 minuti a completare un giro del nostro pianeta. Gli astronauti che vivono a bordo, possono osservare pertanto 16 albe e 16 tramonti ogni giorno. I momenti migliori per ammirarla da Terra sono l'alba e il tramonto, quando la base spaziale è visibile come una stella molto luminosa che sfreccia nel cielo, e si può vedere ad occhio nudo o con un normale binocolo.

La rapidità del suo passaggio impone l'uso di un tracker che ci dica quando ed esattamente dove passerà: ce ne sono parecchi, ma segnaliamo questo dell'ESA o questa pagina della Nasa dove potete inserire la vostra località e consultare le previsioni del suo passaggio.

HT: Osservatorio Perinaldo

15 anni di ISS in 15 foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Gravity, quello vero: il film Premio Oscar secondo la Nasa
VAI ALLA GALLERY (N foto)

8 luglio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us