Spazio

La ISS sopra all'Italia

Oggi pomeriggio la Stazione Spaziale Internazionale ha sorvolato il nostro Stivale ed è stata un'occasione per vedere la nostra penisola in diretta dallo Spazio. Ecco come farsi trovare pronti per la prossima.

Il passaggio della ISS sopra all'Italia, nel primo pomeriggio dell'8 luglio 2014.

È sempre possibile guardare in diretta le immagini in HD riprese dalla Stazione Spaziale: basta seguire lo streaming qui sotto (il testo prosegue dopo il video).

Se lo schermo è nero vuol dire che la ISS si trova nelle zone della Terra in cui è notte. Dove si trova ora la ISS?

Le più belle foto della Terra twittate dalla ISS
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Prepariamoci per la prossima occasione! La ISS, che orbita intorno alla Terra a una velocità di 28.800 chilometri orari, impiega 90 minuti a completare un giro del nostro pianeta. Gli astronauti che vivono a bordo, possono osservare pertanto 16 albe e 16 tramonti ogni giorno. I momenti migliori per ammirarla da Terra sono l'alba e il tramonto, quando la base spaziale è visibile come una stella molto luminosa che sfreccia nel cielo, e si può vedere ad occhio nudo o con un normale binocolo.

La rapidità del suo passaggio impone l'uso di un tracker che ci dica quando ed esattamente dove passerà: ce ne sono parecchi, ma segnaliamo questo dell'ESA o questa pagina della Nasa dove potete inserire la vostra località e consultare le previsioni del suo passaggio.

HT: Osservatorio Perinaldo

15 anni di ISS in 15 foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Gravity, quello vero: il film Premio Oscar secondo la Nasa
VAI ALLA GALLERY (N foto)

8 luglio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us