Spazio

La galassia “medusa”

Il telescopio spaziale Hubble ci regala sempre immagini mozzafiato, come questa che ritrae la galassia a spirale barrata ESO 137-001 circondata dal brillante...

Il telescopio spaziale Hubble ci regala sempre immagini mozzafiato, come questa che ritrae la galassia a spirale barrata ESO 137-001 circondata dal brillante sfondo dell’ammasso del Regolo. Si trova in direzione della costellazione del Triangolo australe, a circa 200 milioni di anni luce da noi. Si tratta di una formazione stellare dal caratteristico colore blu chiaro che nel suo moto sta attraversando il cluster Abell 3627.

Immagine combinata ottenuta con i dati ultravioletti di Hubble e quelli a raggi X dell’osservatorio orbitante Chandra, in cui è chiaramente visibile la scia di gas perduta nello spazio intergalattico dalla galassia ESO 137-00. (NASA/ESA/CXC)