Spazio

La galassia IC2051 fotografata da Hubble

L'incredibile fotografia della galassia IC2051, immortalata dal telescopio spaziale Hubble. È lontana da noi 85 milioni di anni luce, nella direzione della costellazione della Mensa.

Una fotografia che guarda al cuore della galassia IC2051, precisamente al suo bulge galattico, ovvero il rigonfiamento che si trova al centro delle galassie a spirale. Lo scatto del telescopio spaziale Hubble è stato eseguito proprio per studiare questa regione galattica, molto più complessa e interessante di quanto non si credesse in passato.

Il bulge è quell'area centrale che comprende le stelle più antiche della galassia stessa, mentre all'esterno si trovano le stelle più giovani. Questa divisione fra stelle vecchie e nuove corrisponde anche ai colori: l'esterno è più giovane e blu, l'interno più antico e rosso. Si crede inoltre che al centro di tutti i bulge galattici si trovino dei buchi neri supermassicci. Ad esempio, nel mezzo della nostra galassia c'è Sagittarius A*, mentre al centro della galassia M87 si trova il buco nero supermassiccio fotografato dall'Event Horizon Telescope.

6 gennaio 2020 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us