Spazio

La galassia a spirale più grande

[caption id="attachment_2994" align="aligncenter" width="580" caption="Questa immagine composita combina le immagini della galassia a spirale barrata gigante...

Questa immagine composita combina le immagini della galassia a spirale barrata gigante NCG 6872 ottenute dal telescopio VLT da 8, 20 metri di apertura dell’ESO (Cile) con quelle ottenute dai telescopi spaziali GALEX (ultravioletto) e Spitzer (infrarosso). Una galassia nana formata da giovanissime stelle e prima sconosciuta (all’interno del cerchio in alto a sinistra) è visibile soltanto nell’ultravioletto: IC 4970, la piccola galassia interagente con NGC 6872 è visibile in alto rispetto alla sua regione centrale. (NASA's Goddard Space Flight Center/ESO/JPL-Caltech/DSS)

NGC 6872

più grande galassia a spirale che conosciamo.

522.000 anni luce