Spazio

La fine violenta della missione lunare GRAIL

Alle 23,30 ora italiana del 17 dicembre 2012 le due sonde gemelle della missione GRAIL (Gravity Recovery and Interior Laboratory) si sono schiantate in un'area...

GRAIL

Gravity Recovery and Interior Laboratory

Sally K. Ride

Shuttle

Rappresentazione artistica della missione GRAIL. Le due sonde hanno orbitato attorno alla Luna per quasi un anno lavorando in tandem e fornendo la più dettagliata mappa gravimetrica del nostro satellite finora disponibile. (NASA/JPL)

Ebb

Flow

mappa gravimetrica

Le due mappe mostrano la densità degli altopiani lunari della faccia visibile (sinistra) e nascosta (destra) della Luna. La mappa, ottenuta utilizzando i dati gravimetrici dalla missione GRAIL e quelli topografici ottenuti dall’altra missione della NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), mette quindi in evidenza le differenze di densità della superficie nei due emisferi del nostro satellite. I cerchi pieni circoscrivono i principale bacini da impatto. Il colore bianco indica regioni che contengono distese di basalti e che non sono stati analizzati in precedenza, mentre il rosso corrisponde a regioni di densità media più alta e il blu a regioni di densità più bassa. Le macchie bianche visibili nelle mappe, corrispondono ai cosiddetti “mascon”, forti anomalie gravitazionali dovute a particolari concentrazioni di massa al di sotto della superficie. In particolare, sono dovuti a un’alta concentrazione di materiale basaltico di origine vulcanica. (NASA/ARC/MIT)

la crosta della Luna è più sottile di quanto si fosse pensato finora: soltanto 34 - 44 km.

strutture lineari (“dicchi”)