Spazio

La doppia eclisse solare vista da SDO

Il telescopio spaziale SDO cattura le spettacolari immagini di una doppia eclisse solare.

Lo scorso 1° settembre il Solar Dynamics Observatory (SDO), il telescopio della NASA in orbita a 36.000 km dalla Terra, ha catturato le spettacolari immagini di una doppia eclissi spaziale. Il video mostra la nostra stella che viene oscurata contemporaneamente dalla Terra e dalla Luna.

Anelli nel cielo. Si è trattato di un eclisse anulare visibile anche da piccola porzione del continente africano dove ha disegnato nel cielo un anello di fuoco. Questo tipo di eclisse si manifesta quando la Luna si trova a una distanza dalla Terra maggiore del solito: in queste circostanze l’ombra del satellite appare più piccola del normale e non riesce a coprire interamente il disco solare.

Nel filmato diffuso dalla NASA si vede transitare sul Sole prima l’ombra della Terra e poi l’ultima parte del cono d’ombra proiettato dalla Luna. Il contorno sfocato dell’ombra terrestre è dovuto all’atmosfera del nostro pianeta che lascia filtrare una parte dei raggi solari.

9 settembre 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us