Spazio

Samantha Cristoforetti: la diretta web del rientro

Samantha Crisotforetti è rientrata sulla Terra.

Alle 15.44 ora italiana la capsula spaziale Soyuz con a bordo Samantha Cristoforetti. Terry Virts e Anton Shkaplerovè atterrata con successo nelle steppe del Kazakistan, insieme ai compagni di missione Terry Virts e Anton Shkaplerov. I tre astronauti stanno bene e appaiono in salute, nonostante il viaggio di rientro (non proprio una passeggiata, come spiegavamo qui) e i quasi sette mesi di permanenza nello Spazio.


NEI PROSSIMI GIORNI. Dopo aver ricevuto i passaporti per lasciare la Russia, che verranno consegnati da speciali emissari ESA/NASA, Terry e Samantha saranno portati a Houston dove affronteranno una serie di esperimenti e prelievi a completamento del programma scientifico portato avanti sulla ISS, insieme a un programma di recupero delle piene facoltà fisica e alcuni test di coordinazione visiva e motoria. Anton raggiungerà invece le strutture russe. Una piccola indiscrezione: a Houston Sam verrà accolta da Paolo Nespoli.

11 giugno 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us