Spazio

Samantha Cristoforetti: la diretta web del rientro

Samantha Crisotforetti è rientrata sulla Terra.

Alle 15.44 ora italiana la capsula spaziale Soyuz con a bordo Samantha Cristoforetti. Terry Virts e Anton Shkaplerovè atterrata con successo nelle steppe del Kazakistan, insieme ai compagni di missione Terry Virts e Anton Shkaplerov. I tre astronauti stanno bene e appaiono in salute, nonostante il viaggio di rientro (non proprio una passeggiata, come spiegavamo qui) e i quasi sette mesi di permanenza nello Spazio.

NEI PROSSIMI GIORNI. Dopo aver ricevuto i passaporti per lasciare la Russia, che verranno consegnati da speciali emissari ESA/NASA, Terry e Samantha saranno portati a Houston dove affronteranno una serie di esperimenti e prelievi a completamento del programma scientifico portato avanti sulla ISS, insieme a un programma di recupero delle piene facoltà fisica e alcuni test di coordinazione visiva e motoria. Anton raggiungerà invece le strutture russe. Una piccola indiscrezione: a Houston Sam verrà accolta da Paolo Nespoli.

11 giugno 2015