Aggiornamento del 5 giugno 2024, ore 17:30. Alle 16:52 di mercoledì 5 giugno 2024, dallo Space Launch Complex-41 di Cape Canaveral, il razzo United Launch Alliance Atlas V con a bordo la navicella Starliner prodotta dalla Boeing, è partita alla volta della Stazione spaziale. Tutto procede regolarmente, il programma prevede che la navetta attraccherà alla Stazione spaziale alle 18:15 di giovedì 6 giugno.
.................
Ci siamo quasi. Dopo una serie di rinvii, si avvicina il momento del Boeing Crew Flight Test della NASA che porterà la navicella Starliner verso la Stazione Spaziale Internazionale. I controlli pre-lancio sono stati completati e gli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams sono a bordo della navicella.
Il carico. La Starliner, con un diametro di 4,56 metri, può ospitare fino a quattro astronauti o un mix di equipaggio e carico. Per questa missione, la navicella trasporta circa 344 kg di carico, tra cui cibo, abbigliamento, attrezzature per l'esercizio fisico, forniture mediche e altro ancora. A bordo c'è anche una chiavetta USB contenente 3.500 immagini di opere d'arte realizzate da bambini di tutto il mondo.
Gli astronauti Wilmore e Williams hanno portato con sé oggetti personali, come anelli d'oro, magliette delle loro scuole e università, spille e medagliette dei loro cani.
Il lancio è previsto per le 16:52 ora italiana di oggi, mercoledì 5 giugno 2024, a bordo di un razzo United Launch Alliance Atlas V dallo Space Launch Complex-41 a Cape Canaveral. Dopo un viaggio di circa 25 ore, la Starliner attraccherà alla stazione spaziale alle 18:15 di giovedì 6 giugno. Seguite qui la diretta.