Spazio

La composizione del suolo lunare perennemente in ombra

La sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) e il suo sofisticato apparato di strumenti hanno determinato che nei suoli perennemente in ombra della Luna sono...

Lunar Reconnaissance Orbiter

nei suoli perennemente in ombra della Luna sono presenti idrogeno, mercurio e altri elementi che potrebbero risultare molto utili qualora si decidesse di stabilire delle basi permanenti sul nostro satellite.

Science

Lunar CRater Observation and Sensing Satellite

orbiter

Lyman Alpha Mapping Project

Immagine della nube di gas, polveri e detriti sollevata dall’impatto di LCROSS all’interno del cratere lunare Cabeus il 9 ottobre 2009. In alto a sinistra un ingrandimento con indicate le direzioni del nord lunare e del Sole e della Terra al momento dell’impatto.

è ormai certa non solo la presenza di acqua, ma anche di una serie di altri elementi che potrebbero rendere meno onerosa la permanenza dell'uomo sulla Luna,

Il 5,6% della massa totale del materiale espulso cratere potrebbe essere attribuita solamente a ghiaccio d'acqua.

La piccola inclinazione dell'asse di rotazione della Luna fa sì che il fondo dei crateri nei pressi dei poli rimanga permanentemente in ombra rispetto alla luce solare diretta.

Come esistono zone della superficie che non vengono mai illuminate dalla luce solare, ne esistono altre, per esempio i bordi dei crateri polari, che sono sempre esposti, e che quindi sarebbero adatti ad ospitare impianti per la generazione di energia solare.

22 ottobre 2010 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - luna
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us