Manca una manciata di giorni all'atterraggio del lander Philae della sonda Rosetta sulla cometa 67 P/ Churyumov-Gerasimenko. In attesa del 12 novembre, la data fissata per l'evento, esploriamo l'obiettivo della missione: quanto è grande la cometa rispetto ad altri corpi celesti? E rispetto ad altri punti di riferimento a misura d'uomo?
Lune, asteroidi e armi di distruzione. Ci viene in aiuto questa bella infografica prodotta da Judy Schmidt, @SpaceGeck su Twitter. L'astrofila esperta di animazioni e illustrazioni spaziali (questo il suo blog) ha prodotto un'immagine in cui mostra la Churyumov-Gerasimenko circondata da oggetti spaziali di analoghe dimensioni. Ci sono Deimos, la più piccola luna marziana, ma anche alcune comete e asteroidi storicamente ben conosciuti, oltre a un'intrusa d'eccezione: la Morte Nera, la gigantesca stazione di battaglia spaziale di Guerre Stellari.
Legenda e scala. Nella griglia creata dalla Schmidt (qui nelle dimensioni originali), un quadratino corrisponde a un chilometro quadrato. I diversi colori indicano diversi oggetti celesti: in rosa troviamo le lune, in verde le comete, in giallo gli asteroidi; in bianco gli oggetti che con lo Spazio c'entrano poco.
Oltre i limiti umani. La 67 P/ C-G è lunga 4,5 chilometri, abbastanza per far impallidire gli 830 metri di altezza del , la più alta struttura mai costruita dall'uomo (a Dubai), ma anche la più grande nave passeggeri al mondo, l' , lunga 362 metri, e l'osservatorio di Arecibo a Porto Rico, "appena" 300 metri di diametro (il più grande telescopio a singola apertura al mondo).
come un parco. La Grande Piramide di Giza e la ISS (230 e 108 metri di diametro rispettivamente) sembrano minuscoli puntini in confronto all'obiettivo di Rosetta; e anche l'animale più grande del mondo, la balenottera azzurra - Balaenoptera musculus, 33 metri di possenza - sparisce, se comparata alle dimensioni della cometa, più simile all'estensione di Central Park, lungo appena mezzo chilometro in meno.
più o meno somiglianti. La cometa Siding Spring, che recentemente è transitata non lontano da Marte, ha una lunghezza stimata di 500-700 metri, più o meno come l'asteroide Churyumov-Gerasimenko l'asteroide , lungo 6,6 chilometri, e (6,7 chilometri). Ma anche le comete
appare più piccola (ma ben più tonda), con i suoi 3 chilometri di diametro, e anche Dattilo, il satellite naturale dell'asteroide Ida: non così Deimos, che con i suoi 15 chilometri di diametro è grande quasi il triplo della nostra cometa.
La Morte Nera, con i suoi 160 chilometri di diametro, appare chiaramente fuori misura: difficilmente ne costruiremo mai una così grande, scherza l'autrice.