Spazio

La coda di polvere della Terra, un aiuto per la ricerca di pianeti extrasolari

La Terra, nel suo moto di rivoluzione attorno al Sole è seguita  da una coda di polvere. Queste minuscole particelle non vengono emesse dal nostro...

La Terra, nel suo moto di rivoluzione attorno al Sole è seguita da una coda di polvere.

Questa coda accompagna il nostro pianeta per tutto il suo percorso intorno al Sole, formando un grande anello di polvere.

Immagine, ottenuta con una simulazione al computer sulla base dei dati ottenuti dal telescopio spaziale Spitzer, della coda di polvere lasciata dalla Terra nel suo moto orbitale attorno al Sole vista da un punto di osservazione esterno al Sistema Solare. I colori indicano la densità delle polveri: viola è densità bassissima, verde e rosso è densità più alte.

Spitzer

I pianeti appartenenti ad altre stelle con ogni probabilità possiedono simili code di polvere e in alcune circostanze queste strutture polverose potrebbero essere più facili da rilevare dei pianeti stessi.

esopianeti

a tutt’oggi ne sono stati scoperti più di 500

Spitzer

Immagine ottenuta dal telescopio spaziale Hubble del sistema della stella Fomalhaut, a destra in basso il pianeta scoperto. (HST ACS/HRC)

Immagine del sistema di Beta Pictoris. La stella è circondata da un vasto disco di polveri (in giallo e rosso) e in prossimità di essa qualche anno fa è stato scoperto il pianeta Beta Pictoris b. (ESO)

5 gennaio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us