Spazio

La coda di polvere della Terra, un aiuto per la ricerca di pianeti extrasolari

La Terra, nel suo moto di rivoluzione attorno al Sole è seguita  da una coda di polvere. Queste minuscole particelle non vengono emesse dal nostro...

La Terra, nel suo moto di rivoluzione attorno al Sole è seguita da una coda di polvere.

Questa coda accompagna il nostro pianeta per tutto il suo percorso intorno al Sole, formando un grande anello di polvere.

Immagine, ottenuta con una simulazione al computer sulla base dei dati ottenuti dal telescopio spaziale Spitzer, della coda di polvere lasciata dalla Terra nel suo moto orbitale attorno al Sole vista da un punto di osservazione esterno al Sistema Solare. I colori indicano la densità delle polveri: viola è densità bassissima, verde e rosso è densità più alte.

I pianeti appartenenti ad altre stelle con ogni probabilità possiedono simili code di polvere e in alcune circostanze queste strutture polverose potrebbero essere più facili da rilevare dei pianeti stessi.

esopianeti