Sabato 14 dicembre, alle 14:11 ore italiane, il suolo lunare ha accolto il primo sbarco da 37 anni a questa parte. Questa volta, a planare dolcemente sulla superficie del nostro satellite è stato il lander cinese Chang’e 3, con a bordo un prezioso carico: il rover Yutu, "Coniglio di Giada".
La navicella lanciata l'1 dicembre 2013, è rimasta in orbita per circa una settimana intorno alla Luna prima di iniziare una discesa di 12 minuti verso il suolo, ripresa dalla televisione di stato cinese e culminata con un atterraggio morbido sul limitare del Mare Imbrium, un vasto mare lunare nell'emisfero nord del satellite.
Durante la discesa durata 12 minuti le telecamere di bordo di Chang’e 3 hanno ripreso una serie di immagini del suolo lunare ben visibili in questo video, che assembla riprese iniziate a circa 2 mila metri di quota. Nel filmato si vede la superficie della Luna in graduale avvicinamento: giunto a un'altezza di 4 metri, il lander spegne i motori e si lascia cadere al suolo tra gli sbuffi di polvere (il video è stato ruotato di 180 gradi in modo da vedere il cielo sopra al suolo lunare).
[Il testo prosegue sotto al filmato]
Qualche ora dopo l'atterraggio, il lander ha liberato Yutu, il rover lunare che si prepara a tre mesi di esplorazione della superficie lunare. Il rover su 6 ruote, del peso di 140 chili, ha lasciato solchi profondi sul suolo lunare.
Ecco il video della sua discesa dal lander nelle prime ore di domenica:
[Il testo prosegue sotto al filmato]
Chang'e 3 è il terzo orbiter lunare del programma spaziale cinese; insieme alle due missioni precedenti, anche questa è pensata come preparazione a un futuro programma di esplorazione lunare che dovrebbe culminare con il prelievo dei primi campioni di suolo, nel 2017, e con l'invio dei primi taikonauti sulla Luna, nel 2025. Mentre l'America sta a guardare.
Ti potrebbero interessare anche:
La prima donna cinese nello Spazio: il video
La lunga notte del primo equipaggio umano sulla Luna
Neil Armstrong e quella frase inventata durante una partita a Risiko
Un video che conferma gli sbarchi lunari delle missioni Apollo
Apollo 11, la missione che cambiò la Storia
I cinesi nello Spazio
VAI ALLA GALLERY (N foto)
Le foto di Neil Armstrong che non abbiamo (quasi) mai visto
VAI ALLA GALLERY (N foto)
Sorella luna
VAI ALLA GALLERY (N foto)