Spazio

La canzone del Sole

Forse non entrerà mai nelle hit e non diventerà il tormentone dell'estate, ma anche il Sole "suona". È quello che ha scoperto un astronomo di un centro di ricerca inglese, con l'aiuto di alcuni...

La canzone del Sole
Forse non entrerà mai nelle hit e non diventerà il tormentone dell'estate, ma anche il Sole "suona". È quello che ha scoperto un astronomo di un centro di ricerca inglese, con l'aiuto di alcuni satelliti che orbitano intorno alla nostra stella.

Le esplosioni che avvengono sulla superficie solare danno
origine a onde sonore simili a quelle emesse da una chitarra.
© NOAA


Il Sole produce una musica “celestiale”. Peccato che un concerto astrale sia in realtà impossibile perché la frequenza dei suoni emessi è inferiore alla soglia minima udibile dall’uomo. A scoprire queste particolarissime onde sonore è stato Robertus von Fay-Siebenburgen del Solar Physics and Space Plasma Research Center dell’Università di Sheffield (Regno Unito) combinando dati ottenuti dai satelliti, che orbitano attorno all’astro, a modelli teorici sui fenomeni che riguardano la parte più esterna del Sole, la cosiddetta corona.

Strumento musicale… astrale
In pratica lo studio dimostrerebbe come gli archi magnetici che si generano nella corona solare siano in grado di produrre onde sonore la cui propagazione è del tutto simile a quella delle corde di una chitarra. La superficie solare, infatti, è costantemente interessata da esplosioni che danno origine a onde magnetiche: «Queste» afferma von Fay-Siebenburgen «funzionano come corde di uno strumento: se le si "pizzicano" producono suoni». L’equivalente cosmico del plettro della chitarra, a sentire i ricercatori, sono le microesplosioni alla base di ogni arco magnetico. Milioni di volte più piccole delle esplosioni solari visibili dai telescopi, le piccole esplosioni sarebbero in grado di far vibrare gli archi magnetici, dando origine a ultrasuoni.

Come milioni di bombe idrogeno
Le onde sonore prodotte dal Sole possono essere molto potenti: secondo i ricercatori possono raggiungere altezze decine di chilometri, con velocità che variano tra i 70.000 e i 150.000 chilometri orari, producendo un’energia simile a quella di diversi milioni di bombe a idrogeno, per poi "zittirsi" in meno di un’ora.

Sbalzi di temperatura
La "musica del sole" potrebbe essere molto interessante per gli astronomi. Potrebbe permettere, infatti, di comprendere meglio perché la temperatura della corona solare è molto maggiore di quella del nucleo. Un fenomeno finora senza risposta, che forse potrebbe essere chiarito studiando quello che avviene esattamente dentro le "corde" magnetiche del Sole.


(Notizia aggiornata al 26 aprile 2007)

26 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us