Spazio

L'universo? È fatto di energia oscura

Nuove foto svelano il mistero di un'energia che contrasta la gravità.

L'universo? È fatto di energia oscura
Nuove foto svelano il mistero di un'energia che contrasta la gravità.

I resti di una supernova, N132D, posta a 169.000 anni luce da noi, nella Nube di Magellano. Studiando le supernove, alcuni ricercatori pensano di aver scoperto l'energia oscura.
I resti di una supernova, N132D, posta a 169.000 anni luce da noi, nella Nube di Magellano. Studiando le supernove, alcuni ricercatori pensano di aver scoperto l'energia oscura.

Nuove fotografie di migliaia di quasar e altre stelle hanno consentito a un gruppo di astrofisici di stabilire di cosa è fatto l'universo. Calcoli precedenti avevano mostrato che la massa totale delle galassie visibili costituiva solo circa un terzo della densità che, nelle teorie attuali, era necessaria per “costruire” l'universo. Le nuove fotografie hanno mostrato come gli oggetti più distanti dalla Terra si stanno allontanando con moto accelerato. E questo fatto può essere spiegato solo con la presenza di una “energia oscura”, che agisce sull'intera struttura dell'universo allontanando i corpi fra di loro. Purtroppo questa forma di energia sembra funzioni solo su distanze grandissime, e misurarla è un'impresa difficoltosa.
Le fotografie sono state effettuate utilizzando alcune “lenti gravitazionali” corpi celesti superpesanti che agiscono quasi da zoom cosmici per vedere oggetti lontanissimi, come supernove molto distanti. Nonostante i dati siano in accordo con le previsioni e le ipotesi degli astrofisici, nessuno sa cosa sia questa energia oscura, né come funzioni, soprattutto perché il suo effetto è esattamente contrario a quello della gravità; tende cioè a respingere i corpi invece che ad attirarli.

(Notizia aggiornata al 15 novembre 2002)

13 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us