Cos'hanno in comune Stonehenge, le Piramidi di Giza e il Battistero di Parma? Fanno tutti parte della lista pubblicata dall'Unesco lo scorso agosto nel nuovo portale del Patrimonio Astronomico. L'intento è quello di preservare e promuovere i siti e i reperti che testimoniano l'interesse secolare dell'umanità verso il cielo e gli astri, considerato dall'Unesco "una prerogativa umana, un aspetto vitale della cultura che accomuna tutte le epoche, le aree geografiche e le tipologie sociali". In questa gallery trovate alcuni dei luoghi indicati nella lista, dai siti archeologici agli osservatori più moderni.

Guarda le più belle foto amatoriali di astronomia
Sai tutto sul Patrimonio dell'Umanità? Fai il test
19 settembre 2012 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us