Cos'hanno in comune Stonehenge, le Piramidi di Giza e il Battistero di Parma? Fanno tutti parte della lista pubblicata dall'Unesco lo scorso agosto nel nuovo portale del Patrimonio Astronomico. L'intento è quello di preservare e promuovere i siti e i reperti che testimoniano l'interesse secolare dell'umanità verso il cielo e gli astri, considerato dall'Unesco "una prerogativa umana, un aspetto vitale della cultura che accomuna tutte le epoche, le aree geografiche e le tipologie sociali". In questa gallery trovate alcuni dei luoghi indicati nella lista, dai siti archeologici agli osservatori più moderni.

Guarda le più belle foto amatoriali di astronomia
Sai tutto sul Patrimonio dell'Umanità? Fai il test
19 settembre 2012 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us