Spazio

L'incontro "ravvicinato" di stasera tra la Luna e Giove

Due degli oggetti più luminosi della volta celeste si troveranno, per i nostri occhi, molto vicini: gli astronomi lo chiamano "appulso" ed è una pura illusione prospettica.

Chi questa sera - meteo permettendo - si attarderà con il naso all'insù noterà in cielo una strana vicinanza tra due dei più luminosi protagonisti della volta celeste. La Luna, al 78% della sua luminosità, apparirà infatti insolitamente prossima a un oggetto dal bagliore argentato: una stella? No, Giove.

Da non perdere: Giove, il gigante del Sistema Solare

Il più grande pianeta del Sistema Solare sembrerà tre volte più brillante della più luminosa stella visibile, Sirio, e la sua luce sarà addirittura amplificata da quella lunare. Ma la vicinanza tra i due corpi celesti sarà solo apparente: in realtà, la Luna si troverà a 400.500 chilometri dalla Terra, mentre Giove sarà 1.664 volte più lontano nello Spazio, a 665.900 milioni di chilometri.

Altre illusioni della Luna: le foto

È quello che gli esperti chiamano "appulso": l'avvicinamento prospettico e apparente di una stella all'estremità della Luna. Il fenomeno - precisano gli astronomi - non ha alcuna influenza sul nostro Pianeta e nasconde un'illusione nell'illusione. Anche se apparentemente sembrerà che sia Giove, ad avvicinarsi alla Luna, sarà il nostro satellite, muovendosi intorno alla Terra, a "scivolare" lentamente in quella che ci sembrerà la prossimità del pianeta gigante.

Guarda anche le immagini spettacolari della super Luna del 2012

Per gli americani e i canadesi quello di stanotte sarà l'appulso più evidente fino al 2026. Un'occasione in più per restare svegli oltre alla festa per l'insediamento di Obama, prevista per questa sera. Ma anche in Italia, se pioggia e neve concederanno una tregua, godremo di uno spettacolo indimenticabile.

La Luna (nelle sue varie fasi) si specchia sopra al Golfo Persico: guarda

21 gennaio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us