Chi questa sera - meteo permettendo - si attarderà con il naso all'insù noterà in cielo una strana vicinanza tra due dei più luminosi protagonisti della volta celeste. La Luna, al 78% della sua luminosità, apparirà infatti insolitamente prossima a un oggetto dal bagliore argentato: una stella? No, Giove.
Da non perdere: Giove, il gigante del Sistema Solare
Il più grande pianeta del Sistema Solare sembrerà tre volte più
brillante della più luminosa stella visibile, Sirio, e la sua luce sarà
addirittura amplificata da quella lunare. Ma la vicinanza tra i due
corpi celesti sarà solo apparente: in realtà, la Luna si troverà a
400.500 chilometri dalla Terra, mentre Giove sarà 1.664 volte più
lontano nello Spazio, a 665.900 milioni di chilometri.
Altre illusioni della Luna: le foto
È quello che gli esperti chiamano "appulso": l'avvicinamento prospettico e apparente di una stella all'estremità della Luna. Il fenomeno - precisano gli astronomi - non ha alcuna influenza sul nostro Pianeta e nasconde un'illusione nell'illusione. Anche se apparentemente sembrerà che sia Giove, ad avvicinarsi alla Luna, sarà il nostro satellite, muovendosi intorno alla Terra, a "scivolare" lentamente in quella che ci sembrerà la prossimità del pianeta gigante.
Guarda anche le immagini spettacolari della super Luna del 2012
Per gli americani e i canadesi quello di stanotte sarà l'appulso più evidente fino al 2026. Un'occasione in più per restare svegli oltre alla festa per l'insediamento di Obama, prevista per questa sera. Ma anche in Italia, se pioggia e neve concederanno una tregua, godremo di uno spettacolo indimenticabile.
La Luna (nelle sue varie fasi) si specchia sopra al Golfo Persico: guarda