Spazio

La fotografia astronomica più grande della storia

Un radiotelescopio grande come l'intero pianeta Terra scatterà una foto che potrebbe rivoluzionare la Teoria della Relatività Generale.

Un team di scienziati dell'Università dell'Arizona sta lavorando alla realizzazione del più potente radiotelescopio del mondo: sarà grande come l'intero pianeta Terra e permetterà di esplorare le regioni remote dell'Universo.
No, non è un pesce d'aprile fuori stagione: la realizzazione dell'Event Horizon Telescope sarà resa possibile dalle moderne tecnologie digitali, che permetteranno agli astronomi di collegare tra loro 50 tra i migliori radiotelescopi terrestri.

Tutti per uno

Dalle Hawaii al Polo Nord, dal Sud America all'Europa, i più grandi strumenti d'osservazione esistenti diventeranno parte di un unico, immenso, telescopio virtuale. Se fosse reale, questo supertelescopio dovrebbe avere un diametro di oltre 12.000 km.
Lo strumento sarà puntato verso il centro della nostra galassia, in una regione distante 26.000 anni luce da noi – 2,5 x1018 km – dove si suppone esista un grande buco nero supermassivo con massa pari a 4 milioni di volte quella del Sole.
La distanza che lo separa dalla Terra lo rende però invisibile agli occhi degli osservatori: cercarlo nello spazio con i comuni sistemi di esplorazione celeste è come tentare di avvistare, a occhio nudo, una palla da golf sulla Luna.
Fino ad oggi nessuno è mai riuscito a fotografare un buco nero: il loro campo d'attrazione gravitazionale è così intenso da catturare tutto ciò che si trova nelle vicinanze: polvere, gas e persino la luce.

Einstein sotto esame

I risultati di questo esperimento daranno modo agli scienziati di verificare sul campo una parte della Teoria Generale della Relatività di Einstein, secondo la quale le polveri e i gas nei pressi di un buco nero – l'unica cosa che il supertelescopio riuscirà a fotografare visto che il buco nero, di per sé, è per l'appunto... nero – formano un circolo perfetto. Se questa forma dovesse risultare anche solo minimamente distorta, bisognerà ripensare gran parte delle ipotesi formulate dello scienziato tedesco.

20 gennaio 2012 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us