Spazio

L'Europa nello spazio a caccia di materia oscura

Nei prossimi 7 anni due nuove missioni spaziali tutte europee tenteranno di chiarire alcuni tra i più misteriosi fenomeni cosmici.

Due nuove missioni recentemente annunciate dall'Agenzia Spaziale Europea faranno luce, o almeno ci proveranno, su due fenomeni cosmici tra i più affascinanti e misteriosi: gli effetti del vento solare sui pianeti e l'origine della materia oscura.

Missione... bollente
Solar Oribiter, la prima delle due spedizioni, partirà alla volta del Sole nel 2017 e si avvicinerà alla superficie della nostra stella più di ogni altra sonda realizzata fino ad oggi.
Analizzerà da vicino i processi fisici che producono i brillamenti solari per scoprirne le cause e permettere agli scienziati di metterci al riparo dai loro effetti potenzialmente distruttivi. Il vento solare è infatti formato da particelle elettricamente cariche (il Sole durante la sua normale attività ne perde circa 800 milioni di kg al secondo) che viaggiano ad altissima velocità verso il nostro pianeta: quando lo raggiungono possono creare seri problemi alle linee elettriche e ai sistemi di navigazione.

Chiarire la materia oscura
Alla sonda Euclide sarà invece affidato lo studio di fenomeni molto meno visibili ma altrettanto importanti. Molto più simile ad un telescopio spaziale, questa missione sarà lanciata nel 2019 con l'obiettivo di indagare sull'espansione dell'Universo e sulla formazione della materia oscura.
Euclide spingerà i suoi occhi elettronici fino a 10 miliardi di anni luce verso le regioni più esterne del cosmo e tenterà di ricostruire i processi che hanno portato alla sua espansione.
Per ognuna delle due missioni l'ESA sosterrà un costo di circa 470 milioni di euro.

28 ottobre 2011 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us