Spazio

Kepler: oltre 2.000 candidati esopianeti e il primo di tipo terrestre nella zona abitabile

L’osservatorio spaziale Kepler della NASA è riuscito a confermare il suo primo pianeta che si trova all'interno della cosiddetta "zona abitabile", cioè la...

Kepler

"zona abitabile"

Kepler ha anche scoperto più di 2.000 nuovi candidati come esopianeti, raddoppiando quasi il loro numero dall'inizio della missione.

Il diagramma confronta il Sistema Solare e la sua zona abitabile con quello dove si trova il pianeta Kepler-22b, mostrato anche in proporzione agli altri pianeti di tipo terrestre. Non è ancora chiaro se questo esopianeta è roccioso o meno. NASA/Ames/JPL/Caltech

Kepler-22b

è il più piccolo mai finora scoperto che orbiti all’interno della zona abitabile di una stella simile al Sole.

circa 2,4 volte il diametro della Terra

Kepler

Spitzer

Kepler

Kepler

600 anni luce

dei 54 candidati pianeti presenti nelle zone abitabili finora individuati è il primo ad essere confermato.

impiega circa 290 giorni a compiere una rivoluzione completa attorno alla propria stella

La temperatura media superficiale di Kepler-22b è stata stimata attorno ai 22 gradi centigradi.

Kepler

2.326

8 dicembre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us