Spazio

Kepler: oltre 2.000 candidati esopianeti e il primo di tipo terrestre nella zona abitabile

L’osservatorio spaziale Kepler della NASA è riuscito a confermare il suo primo pianeta che si trova all'interno della cosiddetta "zona abitabile", cioè la...

"zona abitabile"

Kepler ha anche scoperto più di 2.000 nuovi candidati come esopianeti, raddoppiando quasi il loro numero dall'inizio della missione.

Il diagramma confronta il Sistema Solare e la sua zona abitabile con quello dove si trova il pianeta Kepler-22b, mostrato anche in proporzione agli altri pianeti di tipo terrestre. Non è ancora chiaro se questo esopianeta è roccioso o meno. NASA/Ames/JPL/Caltech

Kepler-22b

è il più piccolo mai finora scoperto che orbiti all’interno della zona abitabile di una stella simile al Sole.

circa 2,4 volte il diametro della Terra

600 anni luce

dei 54 candidati pianeti presenti nelle zone abitabili finora individuati è il primo ad essere confermato.

impiega circa 290 giorni a compiere una rivoluzione completa attorno alla propria stella

La temperatura media superficiale di Kepler-22b è stata stimata attorno ai 22 gradi centigradi.

2.326