Spazio

Juice è partita per la sua missione verso Giove!

Dopo un primo rinvio causato dalla condizioni meteo non favorevoli, oggi è finamente partita Juice, la missione dell'Esa destinata a esplorare Giove e le sue lune.

Aggiornamento delle ore 14:17 di venerdì 14 aprile: il razzo Ariane 5, con a bordo la sonda Juice dell'Esa, diretta verso Giove, si è appena staccato regolarmente dalla rampa di lancio in Guiana Francese. Alle 14:42 la sonda si separerà dal razzo, alle 14:51 si metterà in comunicazione con il centro di controllo. Alle 15:55 si completerà il dispiegamento dell'enorme pannello solare.

--------------------------------------

Nella base di Kourou (nello stato della Guiana francese, in America meridionale) è ripreso regolarmente il conto alla rovescia per il lancio del razzo che lancerà la sonda dell'Esa Juice verso Giove e le sue lune ghiacciate.

Il momento fatidico era inizialmente in programma per giovedì 13 aprile, ma poco prima della conclusione del conto alla rovescia il centro di controllo ha sospeso la procedura di lancio a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, in particolare per il rischio fulmini.

Passaggi intermedi. Il viaggio della sonda sarà molto lungo, circa 750 milioni di chilometri che percorrerà in 8 anni per percorrerli, seguendo una traiettoria che la porterà a ripassare due volte vicino alla Terra (nell'agosto 2024 e nel gennaio 2029) e una volta vicino a Venere (agosto 2025) per sfruttare la forza di gravità dei pianeti ed ottenere una maggiore spinta.

«La sonda ha un peso di sei tonnellate e il razzo non ha forza sufficiente per mandarla direttamente a Giove», spiega infatti Enrico Suetta, responsabile di Leonardo, l'azienda italiana che ha realizzato diversi degli strumenti della missione, «e sfruttare la gravità dei pianeti consente di scambiare energia e rendere l'orbita sempre più "larga" sino a intersecare quella di Giove».

L'inserimento finale nell'orbita della luna Ganimede è invece previsto per dicembre 2034.

14 aprile 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us