Aggiornamento delle ore 14:17 di venerdì 14 aprile: il razzo Ariane 5, con a bordo la sonda Juice dell'Esa, diretta verso Giove, si è appena staccato regolarmente dalla rampa di lancio in Guiana Francese. Alle 14:42 la sonda si separerà dal razzo, alle 14:51 si metterà in comunicazione con il centro di controllo. Alle 15:55 si completerà il dispiegamento dell'enorme pannello solare.
--------------------------------------
Nella base di Kourou (nello stato della Guiana francese, in America meridionale) è ripreso regolarmente il conto alla rovescia per il lancio del razzo che lancerà la sonda dell'Esa Juice verso Giove e le sue lune ghiacciate.
Il momento fatidico era inizialmente in programma per giovedì 13 aprile, ma poco prima della conclusione del conto alla rovescia il centro di controllo ha sospeso la procedura di lancio a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, in particolare per il rischio fulmini.
Passaggi intermedi. Il viaggio della sonda sarà molto lungo, circa 750 milioni di chilometri che percorrerà in 8 anni per percorrerli, seguendo una traiettoria che la porterà a ripassare due volte vicino alla Terra (nell'agosto 2024 e nel gennaio 2029) e una volta vicino a Venere (agosto 2025) per sfruttare la forza di gravità dei pianeti ed ottenere una maggiore spinta.
«La sonda ha un peso di sei tonnellate e il razzo non ha forza sufficiente per mandarla direttamente a Giove», spiega infatti Enrico Suetta, responsabile di Leonardo, l'azienda italiana che ha realizzato diversi degli strumenti della missione, «e sfruttare la gravità dei pianeti consente di scambiare energia e rendere l'orbita sempre più "larga" sino a intersecare quella di Giove».
L'inserimento finale nell'orbita della luna Ganimede è invece previsto per dicembre 2034.