Spazio

A inizio 2024 l'astronauta Villadei guiderà la missione Axiom-3 sulla Stazione spaziale

La missione Axiom-3 svolgerà esperimenti in condizioni di microgravità sulla Stazione spaziale, per testare gli effetti collaterali dei voli spaziali.

Agli inizi del 2024, prenderà il via la missione Axiom-3 o Ax-3: dieci giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale per compiere una serie di esperimenti scientifici in condizioni di microgravità. A questa missione parteciperà anche l'Agenzia Spaziale Italiana con l'astronauta dell'Aeronautica Militare Italiana, il colonnello Walter Villadei, che guiderà un equipaggio turco-europeo, a bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX, in decollo dal Kennedy Space Center (Florida). Per l'Italia, gli esperimenti sono stati promossi dal Ministero della Difesa e dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in coordinamento con centri di ricerca, università e industrie.

Trenta esperimenti. La permanenza di circa due settimane in condizioni di microgravità renderà possibile testare gli effetti fisiologici del volo spaziale sugli esseri umani, per comprenderne i cambiamenti sia biologici, sia psicologici. In tutto verranno realizzati una trentina di esperimenti. 

Gli studi italiani. L'Aeronautica Militare porterà avanti uno studio legato al sistema cardiovascolare, focalizzato sulle reazioni biologiche alla microgravità della funzione endoteliale (l'endotelio è assimilabile a una membrana semi-permeabile che controlla il passaggio di sostanze dal liquido extracellulare al circolo sanguigno e viceversa), mentre l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) tornerà ad analizzare l'effetto della microgravità sull'aggregazione delle proteine beta amiloide (Aβ), che sono implicate nelle malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.

Fertilità e stress ossidativo. L'ASI, inoltre, realizzerà l'esperimento ORION, finalizzato allo studio della fertilità femminile in condizioni di microgravità e l'esperimento PROMETEO II per lo studio dello stress ossidativo, alla base di molti effetti deleteri del volo spaziale, tra cui in particolare disturbi cognitivi e comportamentali. (Qui si trova una lista degli esperimenti redatta da Axiom). Oltre agli esperimenti italiani verranno realizzati una ventina di altre ricerche volute da altri Paesi dell'Europa e dalla Turchia. 

27 ottobre 2023 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us