La Stazione Spaziale Internazionale continuerà ad orbitare sopra alle nostre teste almeno fino al 2024: è quanto annunciato ieri dalla Nasa, che ha espresso soddisfazione per la decisione dell'amministrazione Obama. L'attività della ISS viene così prolungata di altri 4 anni rispetto alla precedente "scadenza" stabilita, quella del 2020.
«È una notizia incredibile per noi che lavoriamo per la ISS» commenta Bill Gerstenmaier, coamministratore del Direttorato per l'Esplorazione umana e le Operazioni spaziali della NASA. Questa estensione consentirà a chi lavora nel settore di programmare esperimenti più ambiziosi.
«Stiamo iniziando a vedere importanti risultati scientifici sulla ISS che potrebbero avere molte ricadute pratiche qui sulla Terra, in campo farmaceutico, nella produzione di nuovi materiali e dispositivi per contrastare i cambiamenti climatici. La possibilità di operare fino al 2024 apre un ampio campo di ricerca sulla ISS. E cambia le prospettive degli operatori commerciali».
Da quando lo Shuttle è andato in pensione, infatti, nel settore delle agenzie spaziali private si è aperta un'ampia fetta di mercato per sviluppare navicelle cargo in grado di portare sulla ISS rifornimenti e, prima o poi, anche l'equipaggio. Ne sono un esempio la capsula Dragon della SpaceX e la navicella Cygnus della Orbital (il cui decollo, previsto per ieri, è stato nuovamente rimandato a causa della tempesta solare di queste ore).
Ed è probabilmente la volontà di dare più spazio ai privati e più respiro ai loro investimenti che ha spinto la Nasa a rilasciare questa dichiarazione, prima di sapere se la decisione incontri il favore degli altri 15 stati (Italia inclusa) che insieme agli USA partecipano al progetto internazionale, e a cui viene chiesto un ulteriore - ma ben ripagato - sforzo economico.
La nostra base orbitante ha tutte le carte in regola, dal punto di vista tecnico, per continuare a funzionare a pieno regime fino al 2028. E pensare che l'obiettivo iniziale, ampiamente superato, era di poterla sfruttare fino al 2016...
Ti potrebbero interessare anche:
Esplora la Stazione Spaziale Internazionale
Il mondo oltre la Cupola della ISS
Che rumore sulla Stazione Spaziale!
Cucinare gli spinaci e lavarsi i capelli sulla ISS