Spazio

InSight su Marte: la trivella funziona di nuovo

Ingegneria e creatività hanno permesso di trovare la soluzione: la trivella della sonda InSight ha ricominciato a scavare nel suolo di Marte.

Riparare con successo una sonda da 500 milioni di dollari operando da una distanza di oltre 200 milioni di km: è l’ultimo successo dei tecnici della NASA, che qualche giorno fa hanno confermato di aver rimesso in funzione lo strumento di perforazione della sonda InSight, bloccato a 35 cm di profondità. Giunta su Marte il 26 novembre 2018, InSight ha numerosi compiti: tra questi, quello di perforare fino a 5 metri di profondità nel suolo del pianeta per misurarne la temperatura.

Guasto spaziale. Ma per la sonda e gli scienziati i problemi sono iniziati pochi giorni dopo l’inizio della trivellazione, quando la punta si è improvvisamente bloccata dopo essere penetrata nel terreno per soli 35 centimetri. Tutta colpa della mancanza di "grip" (presa) tra il terreno e il meccanismo di scavo.


In un primo tentativo di risoluzione dell’inconveniente i tecnici della NASA avevano provato a utilizzare (in modo improprio) come pala il braccio meccanico della sonda per riempire di terra la perforazione e ripristinare le condizioni ottimali di attrito tra il terreno e il perforatore. L’operazione era però fallita, costringendo gli scienziati a pensare a qualcosa d’altro.


Colpo di genio. L’intoppo è stato poi risolto sempre grazie al braccio meccanico di InSight, questa volta utilizzato come "puntello" per generare una leggera pressione laterale sulla sonda e sul perforatore, per rimetterlo in funzione: la manovra ha funzionato.

L'operazione, delicata a causa della distanza siderale e impossibile da replicare in casi di fallimento, è stata prima simulata in laboratorio e poi applicata: "con l'aiuto del mio braccio robotico, la talpa sta scavando di nuovo!", dichiara "InSight" in prima persona:

With an assist from my robotic arm, the mole is digging again! We are just starting this new campaign, and are hopeful we can continue to dig.

26 ottobre 2019 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us