Spazio

L'elicottero marziano è pronto al decollo

Il primo elicottero marziano sta completando test e preparativi: arriverà sul Pianeta Rosso il prossimo febbraio, per una missione ad alto rischio.

Si chiamerà Ingenuity (che, attenzione, significa ingegnosità e non ingenuità!) e, se tutto andrà secondo i piani, sarà il primo elicottero marziano, o meglio il primo drone a sorvolare la superficie di Marte per regalarci immagini mozzafiato.

 

Del tutto simile ai droni comunemente utilizzati sulla Terra, Ingenuity è un piccolo elicottero a doppio rotore sviluppato dalla NASA che verrà inviato su Marte nel corso della missione Mars 2020 che partirà la prossima estate.

 

Protetto da Perseverance. Il drone, alimentato a energia solare, arriverà sul Pianeta Rosso agganciato sotto la pancia di Perserverance, il rover di nuova generazione realizzato dall'Agenzia americana.

È dotato di un complesso sistema di schermi che eviteranno danni durante la fase di atterraggio e proteggeranno il drone da polvere e detriti.

 

Ingenuity sarà il primo velivolo terrestre a volare in un altro pianeta, con tutti i rischi del caso.


La sua operatività sarà piuttosto limitata: si alzerà in volo non prima di 3 mesi dall'arrivo del rover su Marte ed esplorerà solo la zona del cratere Jezero, dove atterrerà la sonda. 

 

Spiccherà il volo? Tra le principali incognite c'è proprio la capacità di volo di Ingenuity: l'atmosfera marziana è molto più rarefatta di quella terrestre e le pale dell'elicottero sono completamente diverse rispetto a quelle degli apparecchi che conosciamo. 

Nonostante le decine di test e le simulazioni portate a termine con successo dagli scienziati, solo al momento del primo decollo scopriremo se Ingenuity è davvero in grado di volare su Marte.

 

Rischio calcolato. La missione Ingenuity insomma è ad alto rischio e alla NASA lo sanno: che possa durare poco o pochissimo è un dato di fatto. Eppure i primi voli del martecottero offriranno agli scienziati informazioni importantissime sul Pianeta Rosso, che permetteranno di programmare le future missioni.

 

La partenza di Perserverance e Ingenuity alla volta di Marte è prevista per il prossimo mese di luglio, mentre l'ammartaggio nel cratere Jezero dovrebbe avvenire il prossimo 18 febbraio, dopo circa 7 mesi di viaggio nello spazio. 

7 maggio 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us