Dal 4 ottobre del 1957, quando l'allora Unione Sovietica lanciò in orbita il primo, lo Sputnik 1, sono stati inviati nello spazio migliaia e migliaia di satelliti. La gran parte di essi sono stati collocati in orbita attorno alla Terra, per scopi diversi, dalle telecomunicazioni alla meteorologia, dalle osservazioni del nostro pianeta a quelle rivolte verso gli oggetti celesti.
Ma centinaia sono state anche le missioni di sonde che si sono allontanate dalla Terra, per andare a esplorare gli altri oggetti del Sistema solare, dal Sole ai pianeti, dalle comete agli asteroidi. Alcune di esse hanno fatto la storia, come le Viking 1 e 2 che atterrarono su Marte, o i Voyager 1 e 2 che esplorarono i pianeti giganti gassosi.
Si parte. Elencare tutte le missioni interplanetarie sarebbe davvero lungo, ma in questa infografica vogliamo riportare almeno le principali, sia del passato sia quelle ancora attive. Partiremo dal Sole e ci allontaneremo sempre più dal centro del Sistema solare, fino ad arrivare ai confini dello spazio interstellare. Perché esplorare fa parte della natura dell'uomo, e lo spazio, come diceva la famosa serie Star Trek, è l'ultima frontiera. Anche se purtroppo non abbiamo ancora un'astronave come l'Enterprise…
Buon viaggio!