Spazio

Infografica: alla scoperta delle missioni che esplorano (o hanno esplorato) il Sistema solare

Con questa infografica andiamo alla scoperta delle missioni più importanti delle sonde spaziali che si sono avventurate nel Sistema solare.

Dal 4 ottobre del 1957, quando l'allora Unione Sovietica lanciò in orbita il primo, lo Sputnik 1, sono stati inviati nello spazio migliaia e migliaia di satelliti. La gran parte di essi sono stati collocati in orbita attorno alla Terra, per scopi diversi, dalle telecomunicazioni alla meteorologia, dalle osservazioni del nostro pianeta a quelle rivolte verso gli oggetti celesti.

Ma centinaia sono state anche le missioni di sonde che si sono allontanate dalla Terra, per andare a esplorare gli altri oggetti del Sistema solare, dal Sole ai pianeti, dalle comete agli asteroidi. Alcune di esse hanno fatto la storia, come le Viking 1 e 2 che atterrarono su Marte, o i Voyager 1 e 2 che esplorarono i pianeti giganti gassosi.

Si parte. Elencare tutte le missioni interplanetarie sarebbe davvero lungo, ma in questa infografica vogliamo riportare almeno le principali, sia del passato sia quelle ancora attive. Partiremo dal Sole e ci allontaneremo sempre più dal centro del Sistema solare, fino ad arrivare ai confini dello spazio interstellare. Perché esplorare fa parte della natura dell'uomo, e lo spazio, come diceva la famosa serie Star Trek, è l'ultima frontiera. Anche se purtroppo non abbiamo ancora un'astronave come l'Enterprise…

Buon viaggio!

19 maggio 2023 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us