Spazio

Individuate tracce di materia oscura?

I primi risultati dallo strumento AMS (Alpha Magnetic Spectrometer), il più grande e complesso esperimento scientifico a bordo della Stazione Spaziale...

AMS

Alpha Magnetic Spectrometer

Stazione Spaziale Internazionale

materia oscura

pulsar

positroni

antimateria

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Lo strumento AMS (indicato dal cerchio rosso) è situato all’esterno della ISS. (NASA)

Endeavour

shuttle

raggi cosmici

I positroni costituiscono circa il 5% della popolazione elettrone-positrone a basse energie, una frazione che aumenta sorprendentemente a energie più alte. I dati di AMS (cerchietti rossi) sono coerenti con i risultati di PAMELA (quadrati blu) e del telescopio spazale Fermi (triangoli verdi e regione ombreggiata). I risultati precisi di AMS potranno essere estendere ad energie più alte, consentendo di determinare l'origine dell’eccesso di positroni. (CERN)

Fermi

Payload per Antimatter Matter Exploration and-Light-nuclei Astrophysics

supersimmetria

Massachusetts Institute of Technology

6 aprile 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us