Spazio

Individuate tracce di materia oscura?

I primi risultati dallo strumento AMS (Alpha Magnetic Spectrometer), il più grande e complesso esperimento scientifico a bordo della Stazione Spaziale...

AMS

Alpha Magnetic Spectrometer

Stazione Spaziale Internazionale

materia oscura

pulsar

positroni

antimateria

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Lo strumento AMS (indicato dal cerchio rosso) è situato all’esterno della ISS. (NASA)

Endeavour

shuttle

raggi cosmici

I positroni costituiscono circa il 5% della popolazione elettrone-positrone a basse energie, una frazione che aumenta sorprendentemente a energie più alte. I dati di AMS (cerchietti rossi) sono coerenti con i risultati di PAMELA (quadrati blu) e del telescopio spazale Fermi (triangoli verdi e regione ombreggiata). I risultati precisi di AMS potranno essere estendere ad energie più alte, consentendo di determinare l'origine dell’eccesso di positroni. (CERN)

Fermi

Payload per Antimatter Matter Exploration and-Light-nuclei Astrophysics

supersimmetria

Massachusetts Institute of Technology

6 aprile 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us