Spazio

Incontri ravvicinati su Giove

Due puntini rossi in rotta di collisione. A un certo punto si scontrano fino a spazzarsi via l’un l’altro. È il “film” che il telescopio Gemini (nelle Hawaii) ha trasmesso in anteprima assoluta. Per la prima volta infatti, è stato possibile osservare due tempeste – che ai nostri telescopi appaiono proprio come puntini - che si sono “date battaglia” nell’atmosfera di Giove, scontrandosi.
Il primo contentendente, il Great Red Spot (la grande macchia rossa), era stato osservato per la prima volta 130 anni fa, mentre l’altro, denominato Red Junior (giovane rossa), si era formato molto più recentemente e pur essendo "piccola" era un ciclone con dimensioni superiori a quelle della nostra Terra.
Perché siano rossi ancora non si sa. Una delle ipotesi è che le correnti di queste tempeste, creino dei vortici che sollevano in alto il materiale presente sotto le nuvole di Giove. E che siano poi i raggi ultravioletti emessi dal Sole a fare apparire la materia rossa.

Nella foto a infrarossi i due puntini su Giove sono bianchi. © Gemini Observatory

26 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us