Focus

Plutone e New Horizons Vai allo speciale

In volo sulle montagne di Plutone

Come se le prime foto ravvicinate di Plutone non fossero già abbastanza suggestive, ecco ora un video con la panoramica a 360 gradi dei rilievi del pianeta nano. 

Se nell'ultima settimana siete diventati "plutoniani" onorari, sappiate che gli spettacoli in arrivo dal pianeta nano sono appena cominciati. Dopo le prime immagini ravvicinate della superficie di Plutone, ecco ora un sorvolo virtuale della Tombaugh Regio - l'ormai celebre area a forma di "cuore" - realizzato a partire da una delle più belle foto inviate da New Horizons.

 

Le montagne di ghiaccio di Plutone viste durante il fly-by. | NASA-JHUAPL-SwRI

L'immagine è quella catturata dalla sonda a un'ora e mezza dal punto più ravvicinato del fly-by, da 77mila km di distanza. L'utente YouTube Mattias Malmer ne ha ricavato una visione tridimensionale e a 360 gradi, in cui le montagne di ghiaccio di Plutone, alte 3500 m, sono state fatte emergere dallo scatto con una tecnica detta shape-from-shading o fotoclinometria (che permette di ricavare la topografia di un luogo a partire dall'analisi delle ombre dei rilievi).

 

Così sembra quasi di sorvolare una qualunque catena montuosa terrestre a bordo di un elicottero. Soltanto, che in questo caso, ci troviamo a 5 miliardi di km di distanza da casa.

 

Tutte le ultime su New Horizons, Plutone e le sue lune "infernali"

 

Guarda anche

 

17 luglio 2015 | Elisabetta Intini