Spazio

In volo sulle montagne di Plutone

Come se le prime foto ravvicinate di Plutone non fossero già abbastanza suggestive, ecco ora un video con la panoramica a 360 gradi dei rilievi del pianeta nano. 

Se nell'ultima settimana siete diventati "plutoniani" onorari, sappiate che gli spettacoli in arrivo dal pianeta nano sono appena cominciati. Dopo le prime immagini ravvicinate della superficie di Plutone, ecco ora un sorvolo virtuale della Tombaugh Regio - l'ormai celebre area a forma di "cuore" - realizzato a partire da una delle più belle foto inviate da New Horizons.

Le montagne di ghiaccio di Plutone viste durante il fly-by. © NASA-JHUAPL-SwRI

L'immagine è quella catturata dalla sonda a un'ora e mezza dal punto più ravvicinato del fly-by, da 77mila km di distanza. L'utente YouTube Mattias Malmer ne ha ricavato una visione tridimensionale e a 360 gradi, in cui le montagne di ghiaccio di Plutone, alte 3500 m, sono state fatte emergere dallo scatto con una tecnica detta shape-from-shading o fotoclinometria (che permette di ricavare la topografia di un luogo a partire dall'analisi delle ombre dei rilievi).

Così sembra quasi di sorvolare una qualunque catena montuosa terrestre a bordo di un elicottero. Soltanto, che in questo caso, ci troviamo a 5 miliardi di km di distanza da casa.

Guarda anche

17 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us