Spazio

In volo sulle montagne di Plutone

Come se le prime foto ravvicinate di Plutone non fossero già abbastanza suggestive, ecco ora un video con la panoramica a 360 gradi dei rilievi del pianeta nano. 

Se nell'ultima settimana siete diventati "plutoniani" onorari, sappiate che gli spettacoli in arrivo dal pianeta nano sono appena cominciati. Dopo le prime immagini ravvicinate della superficie di Plutone, ecco ora un sorvolo virtuale della Tombaugh Regio - l'ormai celebre area a forma di "cuore" - realizzato a partire da una delle più belle foto inviate da New Horizons.

Le montagne di ghiaccio di Plutone viste durante il fly-by. © NASA-JHUAPL-SwRI

L'immagine è quella catturata dalla sonda a un'ora e mezza dal punto più ravvicinato del fly-by, da 77mila km di distanza. L'utente YouTube Mattias Malmer ne ha ricavato una visione tridimensionale e a 360 gradi, in cui le montagne di ghiaccio di Plutone, alte 3500 m, sono state fatte emergere dallo scatto con una tecnica detta shape-from-shading o fotoclinometria (che permette di ricavare la topografia di un luogo a partire dall'analisi delle ombre dei rilievi).

Così sembra quasi di sorvolare una qualunque catena montuosa terrestre a bordo di un elicottero. Soltanto, che in questo caso, ci troviamo a 5 miliardi di km di distanza da casa.

Guarda anche

17 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us