Spazio

In volo sulle montagne di Plutone

Come se le prime foto ravvicinate di Plutone non fossero già abbastanza suggestive, ecco ora un video con la panoramica a 360 gradi dei rilievi del pianeta nano. 

Se nell'ultima settimana siete diventati "plutoniani" onorari, sappiate che gli spettacoli in arrivo dal pianeta nano sono appena cominciati. Dopo le prime immagini ravvicinate della superficie di Plutone, ecco ora un sorvolo virtuale della Tombaugh Regio - l'ormai celebre area a forma di "cuore" - realizzato a partire da una delle più belle foto inviate da New Horizons.

Le montagne di ghiaccio di Plutone viste durante il fly-by. © NASA-JHUAPL-SwRI

L'immagine è quella catturata dalla sonda a un'ora e mezza dal punto più ravvicinato del fly-by, da 77mila km di distanza. L'utente YouTube Mattias Malmer ne ha ricavato una visione tridimensionale e a 360 gradi, in cui le montagne di ghiaccio di Plutone, alte 3500 m, sono state fatte emergere dallo scatto con una tecnica detta shape-from-shading o fotoclinometria (che permette di ricavare la topografia di un luogo a partire dall'analisi delle ombre dei rilievi).

Così sembra quasi di sorvolare una qualunque catena montuosa terrestre a bordo di un elicottero. Soltanto, che in questo caso, ci troviamo a 5 miliardi di km di distanza da casa.

Guarda anche

17 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us