Spazio

In un lontano passato Venere era abitabile?

Attualmente la Terra e Venere appaiono due pianeti completamente diversi. La Terra è un mondo tiepido, adatto alla vita, mentre Venere è una specie di...

una superficie dove le temperature raggiungono quasi i 500 °C e nella cui densissima e opaca atmosfera sono sospese in grande quantità nubi di acido solforico.

Venus Express

Immagine dell'atmosfera di Venere ripresa dalla sonda dell'ESA Venus Express. Il riquadro in basso mette in evidenza l'enorme ciclone centrato attorno al polo sud del pianeta.

Se invece si dovesse condensare tutto il vapore acqueo dell’atmosfera di Venere sulla sua superficie, creerebbe una pozzanghera globale profonda soli 3 cm.

Miliardi di anni fa, su Venere probabilmente era presente tantissima acqua.

Venus Express

il pianeta da quando si è formato, circa 4,5 miliardi di anni fa, ha perso una grandissima quantità di acqua nello spazio.

Venus Express

dall’atmosfera di Venere sfugge circa il doppio di idrogeno rispetto all’ossigeno.

il deuterio, si sta progressivamente accumulando negli strati superiori dell’atmosfera di Venere,

Questi risultati fanno pensare che in un lontano passato su Venere dovevano esistere enormi quantità di acqua, ma ciò non significa necessariamente che sulla sua superficie esistessero degli oceani.

In altre parole: nessun oceano.

impatti di comete abbiano portato ulteriori quantità d’acqua su Venere dopo che la superficie si era solidificata,

25 giugno 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us