Spazio

In un lontano passato Venere era abitabile?

Attualmente la Terra e Venere appaiono due pianeti completamente diversi. La Terra è un mondo tiepido, adatto alla vita, mentre Venere è una specie di...

una superficie dove le temperature raggiungono quasi i 500 °C e nella cui densissima e opaca atmosfera sono sospese in grande quantità nubi di acido solforico.

Venus Express

Immagine dell'atmosfera di Venere ripresa dalla sonda dell'ESA Venus Express. Il riquadro in basso mette in evidenza l'enorme ciclone centrato attorno al polo sud del pianeta.

Se invece si dovesse condensare tutto il vapore acqueo dell’atmosfera di Venere sulla sua superficie, creerebbe una pozzanghera globale profonda soli 3 cm.

Miliardi di anni fa, su Venere probabilmente era presente tantissima acqua.

Venus Express

il pianeta da quando si è formato, circa 4,5 miliardi di anni fa, ha perso una grandissima quantità di acqua nello spazio.

Venus Express

dall’atmosfera di Venere sfugge circa il doppio di idrogeno rispetto all’ossigeno.

il deuterio, si sta progressivamente accumulando negli strati superiori dell’atmosfera di Venere,

Questi risultati fanno pensare che in un lontano passato su Venere dovevano esistere enormi quantità di acqua, ma ciò non significa necessariamente che sulla sua superficie esistessero degli oceani.

In altre parole: nessun oceano.

impatti di comete abbiano portato ulteriori quantità d’acqua su Venere dopo che la superficie si era solidificata,

25 giugno 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us