Spazio

In un lontano passato Venere era abitabile?

Attualmente la Terra e Venere appaiono due pianeti completamente diversi. La Terra è un mondo tiepido, adatto alla vita, mentre Venere è una specie di...

una superficie dove le temperature raggiungono quasi i 500 °C e nella cui densissima e opaca atmosfera sono sospese in grande quantità nubi di acido solforico.

Venus Express

Immagine dell'atmosfera di Venere ripresa dalla sonda dell'ESA Venus Express. Il riquadro in basso mette in evidenza l'enorme ciclone centrato attorno al polo sud del pianeta.

Se invece si dovesse condensare tutto il vapore acqueo dell’atmosfera di Venere sulla sua superficie, creerebbe una pozzanghera globale profonda soli 3 cm.

Miliardi di anni fa, su Venere probabilmente era presente tantissima acqua.

Venus Express

il pianeta da quando si è formato, circa 4,5 miliardi di anni fa, ha perso una grandissima quantità di acqua nello spazio.

Venus Express

dall’atmosfera di Venere sfugge circa il doppio di idrogeno rispetto all’ossigeno.

il deuterio, si sta progressivamente accumulando negli strati superiori dell’atmosfera di Venere,

Questi risultati fanno pensare che in un lontano passato su Venere dovevano esistere enormi quantità di acqua, ma ciò non significa necessariamente che sulla sua superficie esistessero degli oceani.

In altre parole: nessun oceano.

impatti di comete abbiano portato ulteriori quantità d’acqua su Venere dopo che la superficie si era solidificata,

25 giugno 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us