Spazio

In orbita il primo satellite artificiale USA


Il razzo Jupiter C mette in orbita il primo satellite artificiale degli Stati Uniti, chiamato Explorer 1. L’Explorer 1 rimarrà in orbita per 12 anni e consentirà di scoprire le cosiddette “fasce di Van Allen”. Le fasce prendono il nome dallo scienziato che le scoprì, il fisico americano James Van Allen e sono formate da particelle cariche di energia intrappolate nel campo magnetico terrestre. Le fasce funzionano da scudo a protezione del nostro pianeta, poiché trattengono e assorbono le radiazioni che provengono dal sole evitando che entrino in contatto con la superficie terrestre, cosa che creerebbe danni al nostro pianeta.

31 gennaio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us