Spazio

La webcam sulla Stazione Spaziale Internazionale

Le immagini della Terra in diretta dalla Iss in orbita.

Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, in questo momento, stanno vedendo questo panorama. L'inquadratura proviene infatti dall'esperimento Hdev (High Definition Earth Viewing). Si tratta di quattro telecamere commerciali ad alta definizione installate nel 2014 all'esterno del modulo europeo Columbus. Le telecamere sono inserite in un contenitore pressurizzato, ma esposto alle radiazioni provenienti dallo spazio, per studiare, tra le altre cose, l'effetto di tali radiazioni sulla qualità delle immagini nel corso del tempo.

Se lo schermo appare nero, è perché in questo momento la Iss si trova dalla parte della Terra dove è notte. Se invece vi è l'immagine di un tramonto, significa che l'inquadratura sta passando da una telecamera all'altra.

Questo contenuto è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 317, visibili con la nostra app.

21 febbraio 2019 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us