Spazio

In arrivo una cometa potenzialmente eccezionale

Lo scorso 24 settembre è stata annunciata la scoperta di una nuova cometa. Non si tratta di un evento eccezionale, in quanto ogni anno si scoprono decine di...

C/2012 S1 ISON

luminosità tale da renderla visibile anche di giorno.

Immagine della cometa C/2012 S1 ISON, indicata dai due trattini, un giorno circa dopo la sua scoperta.

la cometa ISON si trova oltre l'orbita di Giove

1,8 milioni di km dalla superficie solare

Tutto sulle comete

fuochi, fulmini e comete

L’orbita della cometa ISON (in celeste) e la sua posizione lo scorso 25 settembre (in alto a sinistra). (NASA/JPL)

cometa Elenin

International Scientific Optical Network

Nube di Oort

stress

le più belle foto astronomiche del 2012

La cometa McNaught, apparsa nel 2006-2007, è stata la cometa più brillante degli ultimi 40 anni. La cometa ISON, se non si disintegrerà transitando vicino al Sole potrebbe apparire ancora più brillante nella seconda metà del prossimo anno. (ESO)

nel gennaio 2014 transiterà alla minima distanza dalla Terra di circa 60 milioni di km.

26 settembre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us