Spazio

Piovono Orionidi

Le Orionidi, le stelle cadenti di ottobre, sono i detriti della cometa di Halley.

Queste notti tutti col naso all'insù: sono di passaggio le Orionidi, le stelle cadenti autunnali. Lo sciame di meteore nate dai detriti della celebre cometa di Halley transiterà con una frequenza di circa 20 stelle cadenti all'ora che attraversano rapide, quasi fulminee, il cielo a circa 66 chilometri al secondo.

sciame meteorico, stelle cadenti, orionidi
Ecco dove guardare (clic sull'immagine per ingrandirla). Lo sciame è visibile tutto il mese, ma quest'anno il picco è previsto per la notte tra il 21 e il 22 ottobre. © diregiovani.it

Le meteore attraverseranno il cielo aprendosi a ventaglio da un punto comune: la stella più luminosa della costellazione di Orione, la rossa Betelgeuse. Il momento migliore per osservare lo sciame sarà dopo la mezzanotte, dopo il sorgere a est della costellazione. Il luogo migliore è lontano dalle luci delle grandi città, e le notti senza Luna di questa settimana aiuteranno l'osservazione: più il cielo è scuro, più stelle (cadenti e non) si vedono.

Lo sciame delle Eta Aquaridi è un'altra scia di ciò che resta del transito della cometa di Halley (nel 1986): le Aquaridi sono però visibili da metà aprile a fine maggio.

20 ottobre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us