Spazio

Piovono Orionidi

Le Orionidi, le stelle cadenti di ottobre, sono i detriti della cometa di Halley.

Queste notti tutti col naso all'insù: sono di passaggio le Orionidi, le stelle cadenti autunnali. Lo sciame di meteore nate dai detriti della celebre cometa di Halley transiterà con una frequenza di circa 20 stelle cadenti all'ora che attraversano rapide, quasi fulminee, il cielo a circa 66 chilometri al secondo.

sciame meteorico, stelle cadenti, orionidi
Ecco dove guardare (clic sull'immagine per ingrandirla). Lo sciame è visibile tutto il mese, ma quest'anno il picco è previsto per la notte tra il 21 e il 22 ottobre. © diregiovani.it

Le meteore attraverseranno il cielo aprendosi a ventaglio da un punto comune: la stella più luminosa della costellazione di Orione, la rossa Betelgeuse. Il momento migliore per osservare lo sciame sarà dopo la mezzanotte, dopo il sorgere a est della costellazione. Il luogo migliore è lontano dalle luci delle grandi città, e le notti senza Luna di questa settimana aiuteranno l'osservazione: più il cielo è scuro, più stelle (cadenti e non) si vedono.

Lo sciame delle Eta Aquaridi è un'altra scia di ciò che resta del transito della cometa di Halley (nel 1986): le Aquaridi sono però visibili da metà aprile a fine maggio.

20 ottobre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us