Spazio

Impresa storica dell'India: fa rientrare in orbita terrestre il modulo di una sonda lunare

Impresa storica (e imprevista) dell'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO): un modulo di propulsione di una sonda lunare è stato fatto rientrare in modo sicuro nell'orbita terrestre.

L'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO) ha realizzato un'impresa storica, quanto inaspettata, facendo rientrare in orbita terrestre un modulo di propulsione di una sonda lunare. L'impresa, non prevista in origine, è stata portata a termine con successo e rappresenta un importante traguardo per l'ISRO e per l'esplorazione spaziale in generale.

La prova – secondo quanto comunicato dalla stessa ISRO – consisteva nel far rientrare in orbita terrestre il modulo di propulsione, chiamato PM, della sonda Chandrayaan-3, lanciata nel luglio 2023 e appoggiatasi dolcemente sul suolo lunare il mese successivo. Il PM era stato utilizzato per portare la sonda in orbita lunare e per l'atterraggio del lander Vikram. Dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi della missione lunare, l'ISRO ha deciso di utilizzare il carburante in eccedenza del PM per un esperimento.

La strategia usata dall'ISRO per far rientrare il modulo di propulsione

L'ISRO ha pianificato attentamente una nuova traiettoria per il PM, facendolo passare dall'orbita lunare a quella terrestre. Le manovre di ritorno sono iniziate nell'ottobre 2023, con il PM che ha completato quattro sorvoli lunari prima di lasciare la sfera d'influenza gravitazionale lunare il 10 novembre. La sonda poi si è fatta attirare dalla gravità terrestre fino ad arrivare alla Terra e attualmente orbita attorno al nostro Pianeta, senza rappresentare una minaccia per i satelliti operativi in base alle attuali previsioni orbitali. 

Il successo dell'esperimento. L'esperimento è stato un successo e il PM è rientrato in orbita terrestre senza imprevisti. Il carico di bordo, tra l'altro, continua a funzionare come previsto, fornendo preziosi dati di osservazione della Terra.

E dunque? Che conseguenze ha questa storica impresa dell'agenzia spaziale indiana?

Il successo dell'impresa ha diverse conseguenze positive. Innanzitutto, dimostra l'abilità dell'ISRO di eseguire manovre complesse in orbita lunare. In secondo luogo, prolunga la durata di missione del PM, che potrà continuare a fornire dati scientifici. Infine, l'impresa rappresenta un importante traguardo per la scienza spaziale in generale, poiché dimostra la possibilità di far rientrare in orbita terrestre sonde lunari.

In conclusione. L'impresa dell'ISRO è un importante risultato per la scienza spaziale e rappresenta un passo avanti significativo per l'India. L'Agenzia Spaziale Indiana ha dimostrato di essere in grado di eseguire manovre complesse e di raggiungere obiettivi ambiziosi.

5 dicembre 2023 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us