Spazio

Impresa storica dell'India: fa rientrare in orbita terrestre il modulo di una sonda lunare

Impresa storica (e imprevista) dell'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO): un modulo di propulsione di una sonda lunare è stato fatto rientrare in modo sicuro nell'orbita terrestre.

L'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO) ha realizzato un'impresa storica, quanto inaspettata, facendo rientrare in orbita terrestre un modulo di propulsione di una sonda lunare. L'impresa, non prevista in origine, è stata portata a termine con successo e rappresenta un importante traguardo per l'ISRO e per l'esplorazione spaziale in generale.

La prova – secondo quanto comunicato dalla stessa ISRO – consisteva nel far rientrare in orbita terrestre il modulo di propulsione, chiamato PM, della sonda Chandrayaan-3, lanciata nel luglio 2023 e appoggiatasi dolcemente sul suolo lunare il mese successivo. Il PM era stato utilizzato per portare la sonda in orbita lunare e per l'atterraggio del lander Vikram. Dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi della missione lunare, l'ISRO ha deciso di utilizzare il carburante in eccedenza del PM per un esperimento.

La strategia usata dall'ISRO per far rientrare il modulo di propulsione

L'ISRO ha pianificato attentamente una nuova traiettoria per il PM, facendolo passare dall'orbita lunare a quella terrestre. Le manovre di ritorno sono iniziate nell'ottobre 2023, con il PM che ha completato quattro sorvoli lunari prima di lasciare la sfera d'influenza gravitazionale lunare il 10 novembre. La sonda poi si è fatta attirare dalla gravità terrestre fino ad arrivare alla Terra e attualmente orbita attorno al nostro Pianeta, senza rappresentare una minaccia per i satelliti operativi in base alle attuali previsioni orbitali.

Il successo dell'esperimento. L'esperimento è stato un successo e il PM è rientrato in orbita terrestre senza imprevisti. Il carico di bordo, tra l'altro, continua a funzionare come previsto, fornendo preziosi dati di osservazione della Terra.

E dunque? Che conseguenze ha questa storica impresa dell'agenzia spaziale indiana?

Il successo dell'impresa ha diverse conseguenze positive. Innanzitutto, dimostra l'abilità dell'ISRO di eseguire manovre complesse in orbita lunare. In secondo luogo, prolunga la durata di missione del PM, che potrà continuare a fornire dati scientifici. Infine, l'impresa rappresenta un importante traguardo per la scienza spaziale in generale, poiché dimostra la possibilità di far rientrare in orbita terrestre sonde lunari.

In conclusione. L'impresa dell'ISRO è un importante risultato per la scienza spaziale e rappresenta un passo avanti significativo per l'India. L'Agenzia Spaziale Indiana ha dimostrato di essere in grado di eseguire manovre complesse e di raggiungere obiettivi ambiziosi.

5 dicembre 2023 Luigi Bignami