Spazio

Impatti su Giove: la volta scorsa fu un asteroide

Una curiosa coincidenza ha fatto sì che in contemporanea con l’impatto verificatosi l’altro ieri sera su Giove venissero pubblicati sulla rivista The...

The Astrophysical Journal Letters

Hubble

Come due giorni fa, senza preavviso, un piccolo corpo cosmico ha colpito Giove lasciando un segno scuro nella sua atmosfera, di dimensioni paragonabili a quelle dell'Oceano Pacifico.

Il confronto tra le immagini riprese da Hubble delle due collisioni hanno portato ora alla conclusione che a colpire Giove nel 2009 è stato un asteroide delle dimensioni di circa 500 metri.

Immagini riprese dal Telescopio Spaziale 'Hubble' della macchia nell’atmosfera di Giove prodotta dall’impatto di un piccolo asteroide. A destra l’evoluzione nel tempo della macchia.

Gli impatti su Giove erano attesi nella misura di uno ogni qualche secolo, fino ad un massimo di 2.000 anni

Queste differenze suggeriscono perciò una mancanza di particelle leggere, il che gioca a favore di un impatto da parte di un corpo roccioso come un asteroide.

l'oggetto doveva avere una traiettoria molto più inclinata rispetto a quella dei frammenti della SL9.

L’energia sviluppata dall’impatto del 2009 è stata stimata essere equivalente a quella dell'esplosione di qualche migliaio di bombe nucleari di potenza standard

5 giugno 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us