Spazio

Impatti su Giove: la volta scorsa fu un asteroide

Una curiosa coincidenza ha fatto sì che in contemporanea con l’impatto verificatosi l’altro ieri sera su Giove venissero pubblicati sulla rivista The...

The Astrophysical Journal Letters

Hubble

Come due giorni fa, senza preavviso, un piccolo corpo cosmico ha colpito Giove lasciando un segno scuro nella sua atmosfera, di dimensioni paragonabili a quelle dell'Oceano Pacifico.

Il confronto tra le immagini riprese da Hubble delle due collisioni hanno portato ora alla conclusione che a colpire Giove nel 2009 è stato un asteroide delle dimensioni di circa 500 metri.

Immagini riprese dal Telescopio Spaziale 'Hubble' della macchia nell’atmosfera di Giove prodotta dall’impatto di un piccolo asteroide. A destra l’evoluzione nel tempo della macchia.

Gli impatti su Giove erano attesi nella misura di uno ogni qualche secolo, fino ad un massimo di 2.000 anni

Queste differenze suggeriscono perciò una mancanza di particelle leggere, il che gioca a favore di un impatto da parte di un corpo roccioso come un asteroide.

l'oggetto doveva avere una traiettoria molto più inclinata rispetto a quella dei frammenti della SL9.

L’energia sviluppata dall’impatto del 2009 è stata stimata essere equivalente a quella dell'esplosione di qualche migliaio di bombe nucleari di potenza standard

5 giugno 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us