Spazio

Il video del primo “tuffo” della sonda Cassini

Una nuova sequenza di immagini racconta come e dove sono state effettuate le riprese di Cassini durante il primo dei 22 passaggi tra l’atmosfera e gli anelli di Saturno. 

La NASA ha rilasciato un filmato che mostra le immagini di Saturno riprese dalla sonda Cassini durante il suo primo tuffo tra l’atmosfera del pianeta e l’anello più interno.

Il video mostra circa 1 ora di osservazioni mentre Cassini si sposta verso il polo sud di Satutno. Verso la fine delle riprese, l’inquadratura cambia perché la sonda nel frattempo sta cambiando assetto, posizionando la grande antenna nella direzione della sua corsa, in modo che diventasse uno scudo protettivo per gli strumenti durante il passaggio in prossimità dell’anello dove sarebbe stato più probabile incontrare polveri, ghiaccio e altri minuscoli detriti (cosa che peraltro non è avvenuta).

L’altitudine di Cassini – durante il sorvolo a cui fa riferimento il video – è passata 72.400 a 6.700 chilometri, mentre la risoluzione delle immagini va da 8,7 chilometri per pixel a 810 metri per pixel.

"Le immagini del primo passaggio sono stati grandiose, ma le impostazioni della fotocamera non erano al massimo. Abbiamo intenzione di aggiornare i parametri per un passaggio simile, quello del 28 giugno, in modo da ottenere immagini ancora migliori» ha spiegato Andrew Ingersoll, un membro del team di imaging di Cassini.

4 maggio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us