Time Lapse Mania vai allo speciale

Il video che mostra la rotazione terrestre

Il suolo si muove sotto a una coperta di stelle "fisse" e lontane: il moto costante del nostro Pianeta nelle 24 ore finalmente visibile in un video in time-lapse.

Mangiamo, dormiamo, corriamo, lavoriamo su un corpo roccioso che lentamente si muove sotto ai nostri piedi. La Terra ruota intorno al proprio asse a una velocità di 1.667 km/h all'equatore, e tutto ciò che vi è sopra ruota con essa. Per questo non ci accorgiamo del suo movimento, e diciamo, invece, che il Sole "sorge" e "tramonta", e che altrettanto fanno le stelle che ammiriamo di notte.

 

Finalmente visibile. Normalmente è impossibile ammirare la rotazione terrestre, se non dalle video-animazioni della Nasa. Ma Alex Rivest, neuroscienziato e fotografo americano, ha creato un filmato che mostra l'effetto in modo stupefacente. Rivest ha girato immagini in time-lapse della volta celeste in suggestive località come il Parco naturale di Anza-Borrego e il Joshua Tree National Park, in California, ma anche nel Maine, nel New Hampshire, in Massachusetts, Tibet, Hawaii, Isole Tonga e Parco nazionale dello Yellowstone.

 

Un nuovo punto di vista. Poi, con uno speciale software, ha "bloccato" il movimento apparente della volta celeste lasciando che il suolo si muovesse alla stessa velocità. L'effetto finale rivela la rotazione della Terra sotto all'osservatore, ma anche la facilità con cui il nostro cervello si lascia ingannare.

 

 

18 Dicembre 2014 | Elisabetta Intini