Spazio

Il viaggio di Armstrong verso la Luna ricreato a suon di tweet

Twittando una frase commemorativa con hashtag #onesmalltweet si contribuisce a far avanzare un Apollo 11 virtuale di 100 miglia.

Quando l'artefice del grande passo per l'umanità è venuto a mancare, il 25 agosto scorso, in molti hanno pensato di rendere omaggio alla sua memoria attraverso i social network. Ispirati da questo bagaglio di tributi virtuali i responsabili della biblioteca e museo John F. Kennedy di New York, in collaborazione con l'agenzia pubblicitaria americana Martin Agency hanno lanciato un'iniziativa, One Small Tweet, per ricordare Neil Armstrong attraverso Twitter, ma in un modo singolare.

Scopo della campagna è ricreare il viaggio dell'astronauta verso la Luna utilizzando il flusso di "cinguettii". Chiunque twitti una frase commemorativa seguita dall'hashtag #onesmalltweet contribuirà a far avanzare l'ipotetico Apollo 11 di 100 miglia, l'equivalente di circa 160 chilometri. Il tweet apparirà sul sito dell'iniziativa, onesmalltweet.com, insieme alla distanza coperta fino a quel momento: mentre scriviamo siamo a quota 160.938 miglia, pari a 258.949 chilometri. La meta si trova a 384.400 chilometri e la speranza degli organizzatori è che l'ultimo tweet sia scritto dai parenti del cosmonauta.
Già nel 2009 la biblioteca e museo newyorkese aveva lanciato l'iniziativa- tributo We Choose the Moon, la ricostruzione virtuale, con video e documenti dell'epoca, della missione Apollo 11 in occasione del 40esimo anniversario dell'allunaggio.

Ti potrebbero interessare anche:

Neil Armstrong, la biografia di un eroe
Apollo 11, la missione che cambiò la Storia (video)
Armstrong, foto inconsuete e divertenti mai viste
Tutti gli uomini che hanno messo piede sulla Luna

17 settembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us