Spazio

Il vento solare investe anche Plutone

Il video della Nasa mostra il movimento della corrente emessa dal Sole verso il pianeta nano. Prima che le particelle raggiungano Plutone ci vogliono sei mesi.

La Nasa ha diffuso un video che mostra il flusso del vento solare in movimento verso Plutone, nel periodo compreso tra febbraio e agosto 2015. L'effetto è ipnotico: le spirali colorate che partono dal Sole raggiungono in sequenza i pianeti del nostro Sistema Solare. Ma, nonostante le particelle si muovano a 400 km al secondo, il loro viaggio nello spazio fino a Plutone è molto lungo: dura sei mesi.

Cos'è il vento solare? Il fenomeno del vento solare è causato dall'espansione costante della corona, la parte più esterna del Sole, ed è all'origine delle tempeste di cui tanto si parla ultimamente. Questo fenomeno genera una corrente – il vento solare, appunto – composta di protoni ed elettroni con tracce di nuclei di elio, che immette nello spazio interplanetario tonnellate di particelle al secondo. Quando questi venti si trasformano in vere tempeste solari, spesso il campo elettromagnetico dei pianeti viene alterato. Sulla Terra, per esempio, possono verificarsi intense aurore boreali o problemi nelle telecomunicazioni.

lo spazio intorno a Plutone. Gli scienziati della Nasa hanno realizzato questo video per studiare l'ambiente in cui è immerso Plutone, dato che è proprio dalla densità, dalla velocità e dalla temperatura delle particelle del vento solare che dipendono le caratteristiche dello spazio interplanetario.

Per fare ciò, i ricercatori del Goddard Space Flight Center di Greenbelt, Maryland, hanno unito i dati su Plutone raccolti dalla sonda New Horizons e i modelli riguardanti il vento solare, studiando il loro andamento nel corso dei sette mesi presi a campione.

12 dicembre 2015 Silvia Malnati
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us