Il buco nero fa uno “spuntino”

Il buco nero supermassiccio ospitato nel nucleo della galassia NGC 4845 è stato osservato dall’osservatorio spaziale per raggi X dell’agenzia Spaziale Europea (ESA) Integral e l’analisi dei dati ha messo in evidenza che questo “mostro celeste” sta "fagocitando" quello che sembra essere un pianeta gigante gassoso simile a Giove o una nana bruna, uno strano oggetto che è più grande di un pianeta ma ancora troppo piccolo per poter innescare nel suo nucleo le reazioni di fusione termonucleare dell'idrogeno necessarie per diventare una stella a tutti gli effetti. Si tratta della prima volta in cui viene osservata in diretta la distruzione di un oggetto substellare da parte di un buco nero. Si stima che solo i suoi strati esterni siano stati “mangiati” dal buco nero, pari a circa il 10% della massa totale dell'oggetto, e che un nucleo più denso sia rimasto in orbita attorno al buco nero. La galassia NGC 4845 è una galassia a spirale simile alla nostra e dista da noi circa 47 milioni di anni luce.

Rappresentazione artistica del buco nero al centro della galassia NGC 4845 che sta “fagocitando” un oggetto di natura planetaria la cui massa è probabilmente alcune volte quella si Giove. (ESA)