Spazio

Il test del razzo che ci porterà su Marte

Il booster del sistema SLS (Space Launch System) ha superato la seconda verifica di accensione. L'ultima prima del volo inaugurale, nel 2018.

La Nasa ha svolto con successo, nel deserto dello Utah, la seconda fase dei test di accensione del booster (il razzo ausiliaro) dello Space Launch System, il vettore di lancio pesante prodotto dalla Orbital ATK e studiato per portare l'uomo fuori dall'orbita terrestre.

Prove generali. I test, che si sono svolti martedì 28 giugno, sono stato gli ultimi prima del volo inaugurale del razzo, senza equipaggio e con la capsula Orion, previsto per il 2018. Prima dell'accensione durata 120 secondi, il booster è stato portato a 4,5 °C, il limite inferiore di temperatura a cui può operare, per verificare che funzionasse anche in queste condizioni. Il test precedente, nel marzo 2015, era stato svolto al limite massimo di temperatura per il propellente, cioè 32 °C.

La Luna, e Marte. Ogni razzo SLS avrà due booster che forniranno nel complesso oltre il 75% della spinta necessaria per sfuggire alla gravità terrestre (più di 16 milioni di Newton ciascuno), e 4 motori principali. Lo Space Launch System supererà in potenza il Saturn V, che condusse l'uomo sulla Luna, e dovrebbe un giorno consentirci di iniziare il nostro viaggio verso Marte.

Guarda anche il video dell'ultimo test:

1 luglio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us