Spazio

Il test del razzo che ci porterà su Marte

Il booster del sistema SLS (Space Launch System) ha superato la seconda verifica di accensione. L'ultima prima del volo inaugurale, nel 2018.

La Nasa ha svolto con successo, nel deserto dello Utah, la seconda fase dei test di accensione del booster (il razzo ausiliaro) dello Space Launch System, il vettore di lancio pesante prodotto dalla Orbital ATK e studiato per portare l'uomo fuori dall'orbita terrestre.

Prove generali. I test, che si sono svolti martedì 28 giugno, sono stato gli ultimi prima del volo inaugurale del razzo, senza equipaggio e con la capsula Orion, previsto per il 2018. Prima dell'accensione durata 120 secondi, il booster è stato portato a 4,5 °C, il limite inferiore di temperatura a cui può operare, per verificare che funzionasse anche in queste condizioni. Il test precedente, nel marzo 2015, era stato svolto al limite massimo di temperatura per il propellente, cioè 32 °C.

La Luna, e Marte. Ogni razzo SLS avrà due booster che forniranno nel complesso oltre il 75% della spinta necessaria per sfuggire alla gravità terrestre (più di 16 milioni di Newton ciascuno), e 4 motori principali. Lo Space Launch System supererà in potenza il Saturn V, che condusse l'uomo sulla Luna, e dovrebbe un giorno consentirci di iniziare il nostro viaggio verso Marte.

Guarda anche il video dell'ultimo test:

1 luglio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us