Spazio

Il telescopio per la caccia ai piccoli asteroidi

Si chiama “telescopio per l’osservazione panoramica” ma, anche se verrà costruito alle Hawaii, non ha niente a che fare con il turismo. Il Pan-STARRS (o Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System) servirà agli astronomi per creare una mappa tridimensionale dettagliata del nostro sistema solare. Studiando in maniera più approfondita le galassie e la materia oscura.
Ma non solo. Il nuovo telescopio, in grado di identificare oggetti celesti che misurano meno di un chilometro, sarà usato anche per dare la caccia ai piccoli asteroidi, che potrebbero colpire la Terra.
Solitamente le meteore che vengono tenute sotto osservazione, sono quelle di grandi dimensioni (più di un chilometro da una parte all’altra) che, se colpissero il nostro pianeta, potrebbero creare pericolosi rivolgimenti climatici.
Ma anche i piccoli asteroidi non sono da sottovalutare, secondo gli esperti, poiché potrebbero creare notevoli danni a livello locale.
Come nel 1908, quando un meteorite colpì la zona desertica di Tunguska, in Siberia. Se lo stesso oggetto fosse caduto in una zona urbana avrebbe creato morte e distruzione.

Nella foto: il prototipo Pan-STARRS PS1 a Haleakala, nelle Hawaii, capace di riprendere oggetti piccoli grazie a una telecamera superavanzata. Clicca sopra la foto per ingrandire l'immagine.

10 ottobre 2006