Spazio

Il suolo di Marte secondo Spirit

L'intero soggiorno marziano del rover della Nasa in un suggestivo video in time-lapse.

In questi giorni non si fa che parlare del suo successore, il rover Curiosity, partito da Cape Canaveral il 25 novembre in direzione del Pianeta Rosso. Ma anche Spirit, il laboratorio su ruote della Nasa giunto su Marte nel 2004, ha dato un contributo fondamentale all'esplorazione del suolo marziano, rimanendo sul pianeta decisamente più a lungo dei 90 giorni per i quali era stato programmato: gli ultimi contatti con il rover si sono registrati il 22 marzo 2010. In attesa di godere delle prime immagini registrate da Curiosity (più efficiente, attrezzato e pesante rispetto alle sonde Spirit e Opportunity, leggi qui le specifiche della missione) non perdetevi questo video, realizzato con 3418 frame catturati dalla telecamera frontale di Spirit. Un riassunto in time lapse a 24 frame per secondo di un viaggio lungo 4,8 miglia (7,7 chilometri) sul suolo marziano, registrato nel corso di 5 anni, 3 mesi e 27 giorni.

# Guarda anche lo stesso video a 6 frame per secondo:

30 novembre 2011 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us