Spazio

Il suolo di Marte secondo Spirit

L'intero soggiorno marziano del rover della Nasa in un suggestivo video in time-lapse.

In questi giorni non si fa che parlare del suo successore, il rover Curiosity, partito da Cape Canaveral il 25 novembre in direzione del Pianeta Rosso. Ma anche Spirit, il laboratorio su ruote della Nasa giunto su Marte nel 2004, ha dato un contributo fondamentale all'esplorazione del suolo marziano, rimanendo sul pianeta decisamente più a lungo dei 90 giorni per i quali era stato programmato: gli ultimi contatti con il rover si sono registrati il 22 marzo 2010. In attesa di godere delle prime immagini registrate da Curiosity (più efficiente, attrezzato e pesante rispetto alle sonde Spirit e Opportunity, leggi qui le specifiche della missione) non perdetevi questo video, realizzato con 3418 frame catturati dalla telecamera frontale di Spirit. Un riassunto in time lapse a 24 frame per secondo di un viaggio lungo 4,8 miglia (7,7 chilometri) sul suolo marziano, registrato nel corso di 5 anni, 3 mesi e 27 giorni.

# Guarda anche lo stesso video a 6 frame per secondo:

30 novembre 2011 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us