Spazio

Il suolo di Marte secondo Spirit

L'intero soggiorno marziano del rover della Nasa in un suggestivo video in time-lapse.

In questi giorni non si fa che parlare del suo successore, il rover Curiosity, partito da Cape Canaveral il 25 novembre in direzione del Pianeta Rosso. Ma anche Spirit, il laboratorio su ruote della Nasa giunto su Marte nel 2004, ha dato un contributo fondamentale all'esplorazione del suolo marziano, rimanendo sul pianeta decisamente più a lungo dei 90 giorni per i quali era stato programmato: gli ultimi contatti con il rover si sono registrati il 22 marzo 2010. In attesa di godere delle prime immagini registrate da Curiosity (più efficiente, attrezzato e pesante rispetto alle sonde Spirit e Opportunity, leggi qui le specifiche della missione) non perdetevi questo video, realizzato con 3418 frame catturati dalla telecamera frontale di Spirit. Un riassunto in time lapse a 24 frame per secondo di un viaggio lungo 4,8 miglia (7,7 chilometri) sul suolo marziano, registrato nel corso di 5 anni, 3 mesi e 27 giorni.

# Guarda anche lo stesso video a 6 frame per secondo:

30 novembre 2011 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us