Spazio

Il suolo di Marte secondo Spirit

L'intero soggiorno marziano del rover della Nasa in un suggestivo video in time-lapse.

In questi giorni non si fa che parlare del suo successore, il rover Curiosity, partito da Cape Canaveral il 25 novembre in direzione del Pianeta Rosso. Ma anche Spirit, il laboratorio su ruote della Nasa giunto su Marte nel 2004, ha dato un contributo fondamentale all'esplorazione del suolo marziano, rimanendo sul pianeta decisamente più a lungo dei 90 giorni per i quali era stato programmato: gli ultimi contatti con il rover si sono registrati il 22 marzo 2010. In attesa di godere delle prime immagini registrate da Curiosity (più efficiente, attrezzato e pesante rispetto alle sonde Spirit e Opportunity, leggi qui le specifiche della missione) non perdetevi questo video, realizzato con 3418 frame catturati dalla telecamera frontale di Spirit. Un riassunto in time lapse a 24 frame per secondo di un viaggio lungo 4,8 miglia (7,7 chilometri) sul suolo marziano, registrato nel corso di 5 anni, 3 mesi e 27 giorni.

# Guarda anche lo stesso video a 6 frame per secondo:

30 novembre 2011 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us