Spazio

Il successo dell'anti-Shuttle

Ha superato brillantemente il primo test "Phoenix", il nuovo veicolo spaziale europeo progettato per missioni spaziali.

Il successo dell'anti-Shuttle
Ha superato brillantemente il primo test "Phoenix", il nuovo veicolo spaziale europeo progettato per missioni spaziali.

Phoenix è lungo 7 metri e ha un'apertura alare di 4 metri: pesa una tonnellata e durante la caduta libera a cui è stato sottoposto prima dell'atterraggio ha raggiunto i 144 km/h. Foto: © EADS SPACE Transportation
Phoenix è lungo 7 metri e ha un'apertura alare di 4 metri: pesa una tonnellata e durante la caduta libera a cui è stato sottoposto prima dell'atterraggio ha raggiunto i 144 km/h.
Foto: © EADS SPACE Transportation

Riuscire a far atterrare automaticamente un prototipo di shuttle, lasciato cadere da un potente elicottero che lo trasporta da un'altezza di 2.500 metri. Ci sono riusciti i tecnici e gli scienziati dell'EADS Space Transportation, per conto dell'ESA, l'ente spaziale europeo: lo scopo è stato quello di testare questo veicolo capace di atterrare senza pilota, che è nelle dimensioni solo un sesto dello Shuttle della Nasa.
Il volo di “Phoenix”, come è stato battezzato il prototipo, è durato soltanto 90 secondi, ma ha fatto trattenere il respiro a tutti i ricercatori dell'Esa, poiché notevoli sono le speranze (e gli investimenti) su questo veicolo. Quando sarà pronto - non prima del 2015-2020 - oltre a essere usato per l'invio di satelliti nello spazio, potrebbero diventare veicolo di trasporto di astronauti in un futuro non vicinissimo (40 o 50 anni, secondo Mathias Spude portavoce della EADS Space Transportation).
Riciclo spaziale. “Questo volo dimostra certamente che siamo in grado di gestire tecnicamente l'atterraggio automatico di un veicolo spaziale riutilizzabile e senza equipaggio”, spiega Peter Kyr che ha condotto il progetto. Proprio sulla riutizzabilità di Phoenix si punta molto visto che questo permetterebbe di ridimensionare notevolmente i costi delle missioni spaziali. L'unico veicolo spaziale riutilizzabile è oggi lo Shuttle americano che dovrebbe comunque essere mandato in pensione nel 2010 e che ha una tecnologia ormai obsoleta e costi di gestione insostenibili.

(Notizia aggiornata al 12 maggio 2004)

12 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us