Spazio

Il sorvolo immaginario di Giove

Lasciatevi trasportare in un flyby virtuale del gigante gassoso e delle sue variegate perturbazioni, in un super realistico time-lapse.

Come apparirebbe Giove, se potessimo esplorarlo da vicino a bordo di un'ipotetica astronave? Potete farvene un'idea guardando questo time-lapse ottenuto non – come si potrebbe pensare – dalle immagini acquisite dalla sonda Juno, ma da una serie di foto del pianeta scattate dalla Terra nell'arco di tre mesi, a partire da dicembre 2014.

Collage virtuale. Un gruppo di 91 astronomi ha partecipato al progetto raccogliendo oltre 1000 foto, che sono poi state assemblate per simulare un sorvolo del pianeta che termina sopra il suo polo nord. Giove appare prima come un puntino in lontananza; avvicinandosi, si notano le sue bande di nubi in rapida rotazione, la Grande Macchia Rossa in piena attività e altre tempeste minori transitorie, gli ovali bianchi (nuvole fredde situate nell'alta atmosfera del Pianeta).

Video Composition & Copyright: Peter Rosén et al.

23 maggio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us