Spazio

Il Sole sta bene; la fisica un po' meno

Gli elusivi neutrini provenienti dal Sole sono meno del previsto. Perché?

Il Sole sta bene; la fisica un po' meno
Gli elusivi neutrini provenienti dal Sole sono meno del previsto. Perché?

L'interno del KamLAND, lo strumento giapponese rivelatore di neutrini.
L'interno del KamLAND, lo strumento giapponese rivelatore di neutrini.

Un imponente strumento di ricerca in Giappone è riuscito a capire finalmente una parte della sorte dei neutrini, le sfuggenti particelle che arrivano da ogni stella (o da ogni fonte di radiazioni, come le centrali nucleari) ma passano attraverso i nostri corpi quasi senza toccarci. In un enorme deposito riempito di purissimo olio per bambini un team di ricerca internazionale, dopo 150 giorni di osservazione degli antineutrini provenienti dalle centrali nucleari giapponesi e coreane, ha scoperto solo 54 particelle invece degli 87 previste. Questo significa che alcuni degli antineutrini che hanno colpito l'osservatorio (chiamato KamLAND) hanno cambiato natura; si sono trasformati, in particolare, da antineutrini elettronici in antineutrini mu o tau, non rilevabili. Proprio come accade per i neutrini "veri" che provengono dal Sole, studiati da molto tempo. Ma questa carenza di antineutrini non era giustificata, a meno che le particelle stesse non violassero il cosiddetto Modello Standard, la teoria di base che governa l'interazione tra particelle fisiche. Una delle conseguenze della scoperta è proprio che i neutrini non obbediscono al Modello Standard; che dovrebbe, prima o poi, essere modificato.

(Notizia aggiornata al 14 dicembre 2002)

13 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us