Spazio

Il sole è quasi nero

La prima spedizione scientifica partita per osservare un’eclissi totale risale al 1870, ed esattamente al 27 ottobre. Fu però un clamoroso fiasco. Giunti nella baia di Penobscot (nello stato del Maine) equipaggiata di tutto punto per l’osservazione astronomica, gli astronomi non videro nulla: per un incredibile errore di calcolo, il gruppo di scienziati si trovava in un luogo da dove non si poteva vedere l’eclissi totale.
Per l’epoca l’avvenimento fu tuttavia speciale poiché era una delle prime volte che si tentava l’osservazione di un’eclissi in maniera scientifica. Fin dall’antichità, infatti, le eclissi erano considerate più che altro eventi da temere. L’ultima eclissi solare totale visibile dall’Italia è stata nel 1955 e la prossima è prevista non prima del 2081.

27 ottobre 2006