Spazio

Il Sole è in un buco cosmico

Una regione quasi senza gas per il nostro Sistema Solare. L'origine, una stella esplosa.

Il Sole è in un buco cosmico

La regione della Via Lattea dove è situato il Sole è vuota di gas.Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 100 kbyte).© Nasa.
La regione della Via Lattea dove è situato il Sole è vuota di gas.

La prima mappa tridimensionale dettagliata della nostra zona galattica ha permesso a ricercatori francesi e dell'università di Berkeley, in California, di scoprire che il nostro Sistema Solare è in una situazione privilegiata. Si trova infatti in una zona della Galassia quasi priva di gas, che attraversa il piano della Via Lattea. Il Sole e il suo corteo di pianeti giacciono quindi n una specie di bolla vuota più calda del resto della regione galattica circostante. Il gas nella bolla del Sistema Solare ha una densità da 100 a 1000 volte inferiore a quella delle zone vicine.
Immane esplosione. I ricercatori pensano che la ragione per cui si è creato questa zona vuota sia stata la nascita, uno o due milioni di anni fa, di una o più supernove non lontane, che hanno spazzato via, con il “vento” prodotto, il gas della nostra regione. Gli astrofisici non escludono che la cavità sia piena di gas ionizzato, perché i venti stellari avrebbero spazzato via solo l'idrogeno non ionizzato, più denso, lasciando alle spalle quello ionizzato.
Altre ipotesi, come quella che afferma come una stella possa essere passata attraverso la zona “bucando” l'area, potrebbero essere chiarite solo con il lancio di alcuni satelliti, come il Chips (Cosmic Hot Interstellar Plasma Spectrometer- spettrometro per il plasma caldo interstellare cosmico), che studierebbe il gas a oltre 500.000 °C nei pressi del nostro Sistema Solare.

(Notizia aggiornata al 14 giugno 2003)