Spazio

Il Sole è attivo, ma non troppo

Il ciclo solare è la variazione ciclica dell'attività magnetica del Sole che mediamente ha una durata di 11 anni, passando da un picco minimo ad un picco...

ciclo solare

11 anni

vento solare

Guarda la furia del sole

L’andamento dell’attività solare in funzione del tempo a partire dal 1995. Come si può notare l’attuale ciclo (numero 24) sembra essere tendenzialmente molto più debole del precedente. (Hathaway/NASA/MSFC)

ciclo solare 24

macchie solari

Come funziona l'Hubble del Sole

La seconda delle due espulsioni di massa coronale (CME), verificatasi il 23 Gennaio 2013, si nota benissimo nella parte alta dell'immagine ottenuta dalla sonda SOHO. Il disco brillante del Sole è oscurato da un coronografo, rendendo così più facilmente e chiaramente visibili le strutture esterne come queste espulsioni di materia. Questa CME, in particolare, ha lasciato il Sole ad un velocità di circa 600 km/s . (ESA/NASA/SOHO)

espulsioni di massa coronale

Coronal Mass Ejection

CME

Guarda anche il brillamento di fine 2012 - VIDEO

Solar Terrestrial Relations Observatory

Solar and Heliospheric Observatory

La massa che ha lasciato il Sole si muove nello spazio a circa 600 km/s.

La prima delle due espulsioni coronali di massa del 23 Gennaio 2013 è visibile nella porzione bassa a sinistra in quest'immagine ottenuta da SOHO. Questa CME non era diretta verso la Terra. (ESA/NASA/SOHO)

brillamenti solari

plasma

Foto e video dei fenomeni legati all'attività solare

29 gennaio 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us