Spazio

Il ritratto della Via Lattea

Due team di astronomi hanno usato dati provenienti dai telescopi dell'Osservatorio Australe Europeo (ESO) per realizzare una precisa mappa 3-D della regione...

ESO

mappa 3-D della regione centrale della nostra Galassia

survey

VISTA

Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy)

rigonfiamento galattico centrale

Questa rappresentazione artistica mostra come la Via Lattea apparirebbe se vista quasi di taglio da una prospettiva molto diversa da quella della Terra. Il rigonfiamento centrale appare come una palla di stelle incandescente a forma di arachide, mentre i bracci a spirale e le nubi di polvere ad essi associate formano una banda sottile. (ESO/NASA/JPL-Caltech/M. Kornmesser/R. Hurt)

Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics

survey

equipe

Questa dettagliata rappresentazione artistica mostra la struttura della Via Lattea, tra cui la posizione dei bracci a spirale, di altre componenti come il rigonfiamento centrale e la posizione del Sole (in basso al centro). (NASA/JPL-Caltech/ESO/R. Hurt)

equipe

Pontificia Universidad Católica de Chile